venerdì 25 gennaio 2013

Suoni, parole e ritmi del mondo a Cornigliano

Ritorna da sabato prossimo 26 gennaio "Suoni, parole e ritmi del mondo", la rassegna di musica jazz internazionale organizzata dalla associazione genovese Jazz Lighthouse presso Villa Bombrini a Cornigliano, Genova, giunta quest'anno alla quarta edizione.


L'appuntamento di apertura della rassegna e' con la pianista, vocalist e compositrice statunitense  Mala Waldron, figlia di un vero mito del jazz, Mal Waldron, partner di Charlie Mingus e di Billie Holiday,  che si esibirà' in trio accompagnata da Giovanni Sanguineti al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria.
Mala Waldron nata a New York, figlia d'arte ed enfant prodige del jazz, ha cominciato la sua carriera professionale a 15 anni, formando la sua prima band e firmando, un  anno dopo, il primo contratto discografico con la RCA . 
Molto conosciuta in Giappone ed apprezzata per le doti vocali che evocano paragoni con Nina Simone, la musicista vanta una discografia già nutrita, con un disco di duetti inciso con il padre,  "He's My Father", il tributo alla sua madrina Billie Holiday, "Lullabye",  e il più recente "Always There" , votato nella top 20 della rivista Jazz USA.   
I successivi appuntamenti della rassegna  sempre ad ingresso gratuito, saranno dedicati a nomi di sicuro interesse per gli appassionati di jazz e dintorni.
Sabato 9 febbraio sarà a Villa Bombtini il sassofonista Achille Succi, uno dei nomi di maggior interesse nel campo del nuovo jazz italiano, già membro di gruppi di Dave Liebman, George Russell,  Carla Bley, e Louis Sclavis. 
Il 26 le sale della bella villa di Cornigliano ospiteranno il trio europeo del pianista statunitense Cyrus Chestnut, erede della grande tradizione di pianisti jazz che da Art Tatum porta a Keith Jarret .
Si continuerà il 16 marzo con il trio del batterista U.T. Ghandi per concludere il 20 aprile con un concerto in piano solo di Rita Marcotulli, la pianista romana attiva da anni nel campo del jazz, oltrechè autrice di numerose colonne sonore e teatrali

Ecco il programma della manifestazione:
Sabato, 26 gennaio 2013, Mala Waldron Trio
Sabato, 9 febbraio 2013, Achille Succi Trio
Martedì, 26 febbraio 2013, Cyrus Chestnut Eurotrio 
Sabato, 16 marzo 2013, U.T. Gandhi, Marini, Rolff Trio
Sabato 20 aprile 2013, Rita Marcotulli piano solo

Nessun commento:

Posta un commento