giovedì 17 gennaio 2013

Puglia in Jazz. Viaggio nella geografia degli incontri

Giovedì 17 gennaio alle ore 18,30 presso la libreria Feltrinelli di Bari, Gianni Cataldi presenta il suo libro fotografico: "Puglia in jazz. Viaggio nella geografia degli incontri" a cura di Cosmo Laera ed. CaratteriMobili in compagnia dei fotografi Andrea Boccalini e Cosmo Laera, del musicista Roberto Ottaviano e di Gianluigi Trevisi (direttore artistico Time Zones).


Una carrellata di ritratti fotografici, in uno splendido bianco e nero, che ci invita a conoscere i protagonisti, gli ospiti nazionali e internazionali, i bellissimi luoghi che hanno caratterizzato e vivacizzato la scena del jazz in Puglia.
Arricchito dal contributo di musicisti e giornalisti, Puglia in jazz è la prima opera del genere, rivolta non solo agli appassionati di musica, ma anche a quelli di fotografia e a tutti coloro che vogliono conoscere una Puglia che non è più solo la «Terra del Rimorso» che definì Ernesto De Martino.
«Un bellissimo libro fotografico [...] Perché se il jazz è musica dinamica in perenne movimento è nella terra di Puglia che questa ha trovato negli ultimi decenni un fertile terreno per crescere» [dalla prefazione di Paolo Fresu]
Gianni Cataldi è nato a Bari dove vive e lavora. Inizia la pratica fotografica alla fine degli anni Ottanta. Dal 1995 partecipa agli stages di “Montedoro Fotografia” e “Alberobello Fotografia”. Collabora con la rivista «Musica Jazz» e con il MIA (Musicisti Italiani Associati Jazz) e cura l’immagine della Dolmen Orchestra.
Dal 2004 documenta il festival internazionale musicale di Samois Sur Seine. Nel 2005 realizza le immagini per “Steve’s Mirror”, un omaggio a Steve Lacy, per l’etichetta discografica Soul Note.
Nel 2006 partecipa alla Selezione International Award, Bariphotocamera, per il lavoro “Feltrinelli Libri e Musica – Tempi Moderni”.
Dal 2009 col collega Pasquale Susca è fotografo ufficiale del Festival “Per il Cinema Italiano” ItaliaFilmFest poi Bif&st. Sempre nel 2009, con altri fotografi, realizza le immagini per la guida turistica Bari – Appunti di Viaggio.
Sviluppa progetti legati allo spettacolo e al reportage: nella musica e nel sociale ha intensificato la sua ricerca personale, attraverso progetti di ampio respiro.

Nessun commento:

Posta un commento