lunedì 28 gennaio 2013

Keith Jarrett Tokyo Solo 1994 (video)

Keith Jarrett mette in mostra le sue uniche abilità in questo "Solo Concert" registrato al Kan-I Hoken di Tokyo nel 1984. 


Benchè non ci sia una carenza di registrazioni audio delle improvvisate solo performance di Keith Jarrett - opere che probabilmente rappresentano il suo periodo più fertilmente creativo - esistono di esse ben pochi documenti visivi, il che rende questo video di oltre 90 minuti, registrato nel 1984 a Tokyo, di particolare interesse. 
Ma è una specie di contrastante benedizione; infatti mentre ascoltare il playing di Jarrett è sempre una grande esperienza sonora, e spesso anche molto di più, in realtà guardarlo suonare dal vivo è tutto un altro discorso. 
Le sue dolorose contorsioni del viso, mentre geme insieme alla musica, o compie ed altre stranezze del genere, che qui vengono completamente messe in mostra, riprese sia in primo piano che in campo lungo e viste da ogni angolo immaginabile, risultano in qualche modo una fastidiosa distrazione per l'ascoltatore.
Ma se si riesce a superarle ed a concentrarsi esclusivamente sulla musica, che comprende due lunghe improvvisazioni, tratte dalla sua serie Tokyo 84, ed una bella versione dello standard Over the Rainbow di Harold Arlen, oltre ad un breve encore che in effetti risulta il pezzo più interessante del concerto, Last Solo è una degnissimo documento di un musicista in piena forma che dimostra in maniera inequivocabile perché viene considerato uno dei pianisti più significativi degli ultimi quaranta anni.

Ecco il video integrale del concerto:

1 commento:

  1. Qualche giorno fa su utube c'era una versione molto simile a last solo di over the rainbow sembrava fosse stata registrata in studio nn c'erano rumori di sottofondo. Era stata postata da soragaaokattanode al fine di mostrare la trascrizione degli spartiti e per questo è stata di li a poco rimossa. Esiste una versione da studio di over the rainbow o è stato il tipo a isolare il suono del piano eliminando il resto? Grazie dell'aiuto. Gg

    RispondiElimina