mercoledì 23 gennaio 2013

Dado Moroni Trio feat. Alvin Queen a Genova

Continua la carrellata di grande musica jazz nello storico locale di Via Vernazza 7/9 di Genova San Martino diretto da Duccia Italiano, sabato 26 gennaio a salire sul palco del Borgoclub  saranno quattro amici di origini lontane che racconteranno in musica le loro storie. Dado Moroni al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, Max Ionata al sax ed un ospite straordinario, l’americano Alvin Queen.


Dado Moroni, nato a Genova è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora.
Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano.
Collabora quindi con Clark Terry e George Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecententenario della Confederazione Elvetica.
Nel periodo luglio-novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale.
Con il pianista classico Antonio Ballista dà vita nel 1995 con il Patrocinio di “Ferrara Musica “ al progetto “Two Pianos Cine Soul“ ottenendo notevole successo in vari teatri nazionali ed internazionali.
Nel 1995 partecipa ad un'incisione per l’etichetta discografia America Concorde e ad un’importante tournèe in Giappone. A tutt’oggi ha inciso oltre 50 cd per le importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons,TCB Record, Enja.
E' uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell’importante “Biographical Enciclopedia of Jazz” di Leonard Feather e Ira Gitler.
Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale quali Dizzy Gillespie, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Tom Harrel, Zoot Sims, James Moody, Johnny Griffin trio con Ron Carter, Ray Brown, Lewis Nash, Buster Williams, Billy Cobham, Grady Tate, Niels Pedersen e tantissimi altri.
Dado è un musicista di fortissima personalità che ha maturato una grande esperienza a livello internazionale. Dotato di particolare sensibilità musicale, tecnica, energia e creatività riesce ad inserirsi brillantemente e con la massima naturalezza nei vari contesti musicali, esprimendo classe, professionalità e fantasia.
Alvin Queen è considerato uno dei più grandi batteristi della storia internazionale del jazz. Nato nel 1950 a New York. Ha iniziato la sua carriera di batterista jazz molto giovane e vanta un curriculum di collaborazioni strepitose.
Ha suonato con John Coltrane, Kenny Barron, Oscar Peterson, George Benson, Lee Morgan, Dee Dee Bridgewater, George Coleman, Dizzy Gillespie, Eddie Gomez, Dexter Gordon.

Nessun commento:

Posta un commento