martedì 4 dicembre 2012

Wynton Marsalis & Jazz at Lincoln Center Orchestra - Festival Internacional de Jazz San Javier 2011 (video)

Anche il titolare di questo blog, notoriamente grande appassionato di Wynton Marsalis, sopratutto della sua meravigliosa Jazz at Lincoln Center Orchestra, intende celebrare i 25 anni di questa grande istituzione americana. 



Per l'occasione ho deciso di riproporre il video di un sensazionale concerto dell'Orchestra, registrato l'8 luglio del 2011 all'Auditorio Parque Almansa, San Javier, Murcia in occasione del XIV Festival Internacional de Jazz San Javier.
Per l'occasione la formazione era composta da: Wynton Marsalis (direttore musicale e tromba); Kenny Rampton (tromba); Marcus Printup (tromba); Ryan Kisor (tromba); Walter Blanding Jr. (sax tenore e soprano, clarinetto); Sherman Irby (alto sax); Ted Nash (sax alto e soprano, clarinetto); Victor Goines (sax tenore e soprano, clarinetto); Joe Temperley (sax baritono e soprano, clarinetto basso); Vincent Gardner (trombone); Chris Crenshaw (trombone); Elliot Mason (trombone); Dan Nimmer (piano); Carlos Henriquez (basso); Ali Jackson (batteria); Carla Cook (voce su In A Mellow Tone).
La Jazz at Lincoln Center Orchestra è costituita da 14 solisti di primo piano riuniti sotto la guida carismatica di Wynton Marsalis, trombettista formidabile e direttore musicale del gruppo da quasi venti anni.
Un’orchestra straordinariamente versatile”: ha definito il Los Angeles Times la Jazz at Lincoln Center Orchestra, una selezione all star del jazz così come Wynton Marsalis, unanimemente considerato tra i più importanti artisti americani contemporanei.
Trombettista e direttore della selezione Marsalis è ambasciatore di Pace dell’Onu dal 2001 e ha ricevuto la Legion d’Onore in Francia. Nel 1983 e 1984 ha vinto il Grammy Award sia per la Musica Classica sia per il Jazz, ed è il primo (e finora unico) jazzista a essersi aggiudicato il Premio Pulitzer per la musica, con l’oratorio Blood on the Fields.
Ma non è tutto perché il formidabile trombettista ha scritto vari libri sulla musica, tre Sinfonie (eseguite da orchestre prestigiose) e musica per balletto (affidata al New York City Ballet). 
Nel 1987 ha ideato un programma di jazz per il Lincoln Center evolutosi, nel 1996, nel progetto Jazz at Lincoln Center, dedicato alla diffusione ed alla crescita del repertorio jazzistico, con la creazione di nuovi spazi performativi e corsi di formazione accanto ad un’intensa attività concertistica.
La Jazz at Lincoln Center Orchestra, a conferma della sua duttilità e del suo prestigio, ha collaborato con molti importanti complessi sinfonici, come l’Orchestra Filarmonica di Berlino, la New York Philharmonic, la Chicago Symphony, la Los Angeles Philharmonic, oltre a proporsi sui palcoscenici prestigiosi di tutto il mondo. I concerti della Jazz at Lincoln Center Orchestra raccolgono sempre grandi successi di critica a livello internazionale.  
Nel concerto proposto, l’ensamble presenta un repertorio che include una composizione originale di Marsalis tratta dalla magnifica Vitoria Suite, oltre a celebri standard di Ellington, Monk, Chick Corea e Joe Henderson.

Ecco il video del concerto offerto dalla Rete 2 della televisione spagnola:

Nessun commento:

Posta un commento