giovedì 6 dicembre 2012

The Dave Brubeck Quartet a Jazz Casual (video)

Nel 1961, il Dave Brubeck Quartet apparve su Jazz Casual, la serie televisiva del critico musicale Ralph J. Gleason per la National Educational Television. In quel periodo Brubeck e la sua band costituivano uno dei combo jazz più popolari al mondo. 


Catturata in bianco e nero, questa puntata di Jazz Casual presentava il quartetto che eseguiva sei canzoni, tra cui il classico hit del 1961 Take Five di Desmond. 
Questa formazione del quartetto presentava Brubeck al piano, Paul Desmond al sax alto, "il senatore" Eugene Wright al basso, e Joe Morello alla batteria, probabilmente la migliore versione del celebre quartetto. 
A dispetto di una carriera che è durata oltre cinque decenni, che include numerose apparizioni televisive, questo trasmissione è una delle poche in commercio che presentava Dave Brubeck.
Ralph Gleason produsse questa serie televisiva a diffusione nazionale nei primi anni '60, fungendo da padrone di casa e conducendo una breve intervista con Brubeck a seguito di una versione vivace, anche se un pò banale di Take Five.
L'originale videotape del 1961, che servì come materiale di base per questo nastro VHS, era in condizioni molto buone, quindi i problemi audio furono relativamente minori, ad eccezione di alcuni causati dai tecnici dello show, che a volte erano un po' lenti nella regolazione dei livelli.
Lo spettacolo include anche una versione di It's a Raggy Waltz, e una di Castillian Blues (un piacevole pezzo del batterista Joe Morello), il raramente ascoltato Waltz Limp e un versione bruscamente troncata di Blue Rondo a la Turk che svanisce improvvisamente al termine del programma.
Sicuramente però resta un video di grande interesse per gli appassionati di Dave Brubeck.

Ecco il video:

Nessun commento:

Posta un commento