lunedì 3 dicembre 2012

Dave Douglas & Uri Caine all'Auditorium di Roma

Per il ciclo Carta Bianca un appuntamento da non perdere. Mercoledì 5 dicembre presso la Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, ore 21, l’eclettico trombettista e compositore Dave Douglas incontra uno dei pianisti contemporanei più creativi e avventurosi della scena contemporanea, Uri Caine


Dave Douglas dal 1993 ha registrato e pubblicato più di 20 dischi di musica originale ed è apparso in oltre cento dischi. Le sue prime influenze sono Igor Stravinsky, John Coltrane e Stevie Wonder. 
Dai primi anni ’80 suona sulla scena di New York con gruppi jazz, funk e di musica sperimentale. Alla fine degli anni ’80 è in tour con artisti come Horace Silver, Vincent Herring, Tim Berne, Don Byron, Dr. Nerve, Bread and Puppet Theater. 
Nel marzo 2003 ha festeggiato 40 anni con una retrospettiva della sua musica con oltre 10 differenti formazioni. Le sue collaborazioni annoverano tutti i principali artisti della scena contemporanea. 
Uri Caine è uno degli artisti di spicco della scena musicale contemporanea. 
Pianista e compositore innovativo, è riuscito a distinguersi per le originali riletture di composizioni classiche (Bach, Mahler, Mozart, Wagner), alternando l’attività compositiva al ruolo di sideman nei contesti più diversi (le formazioni di Dave Douglas, Arto Lindsay, Sam Rivers, Rashied Alì, Don Byron). 
La combinazione di importanti frequentazioni jazzistiche e gli studi di musicologia ne hanno fatto una personalità artistica sempre pronta a valicare e contaminare i generi musicali più diversi.

Nessun commento:

Posta un commento