martedì 25 dicembre 2012

Bobby McFerrin & The Lincoln Center Jazz Orchestra - My Audiobiography (video)

Lo scorso 13 settembre il Rose Theater del Lincoln Center a New York ha ospitato un bellissimo evento, l'incontro tra il leggendario cantante Bobby McFerrin e l'altrettanto leggendaria Jazz at Lincoln Center Orchestra diretta da Wynton Marsalis, con il progetto My Audio Biography.


Due anni dopo il suo acclamato debutto al Jazz at Lincoln Center, Bobby McFerrin ritorna per aprire la stagione del 25° anniversario di Jazz at Lincoln Center, collaborando per la prima volta con la Jazz at Lincoln Center Orchestra diretta da Wynton Marsalis, per presentare quella che McFerrin descrive come la sua audio biografia.
Accompagnato dai nuovi inventivi arrangiamenti da parte dei membri del JLCO, l'iconico vocalist presenterà un menu globalmente stilistico della musica che ha influenzato il suo immaginario globale, la musica impressionista francese e l'opera, gli spiritual e il blues, il vocalese e lo scat, il soul e le ballate crooning.
Come sempre, l'effetto di McFerrin sarà al di là delle categorizzazioni, provante, ed unico nel suo genere.
Per l'occasione McFerrin ha selezionato una dozzina di pezzi di musica che hanno avuto un ruolo significativo nel suo sviluppo, inclusi gli spiritual associati a suo padre, Robert Sr., il primo uomo di colore a cantare al Metropolitan Opera.
Talentuoso esploratore musicale in grado di combinare jazz, folk, pop e classica con una moltitudine inesauribile di influenze e stili musicali McFerrin è cantante, improvvisatore, direttore d’orchestra, maestro delle più svariate tecniche vocali e ha una voce che potrebbe a buon diritto essere considerata patrimonio dell’umanità.
Con quattro ottave di estensione e un orecchio assoluto che gli ha permesso di assorbire e sintetizzare attraverso il suo personalissimo stile le influenze più varie, dalla musica africana a Mozart, è tra i più audaci e originali innovatori del canto.
Vincitore di dieci Grammy Award, ha conosciuto il successo nel 1988, scalando le classifiche di tutto il mondo come autore e interprete di "Don't Worry Be Happy", una delle canzoni pop più famose di tutti i tempi.
I suoi dischi hanno venduto oltre venti milioni di copie e tra le sue collaborazioni spiccano quelle con Yo-Yo Ma, Chick Corea, I Wiener Philarmoniker, Herbie Hancock.

Ecco il video di questo imperdibile concerto:

Nessun commento:

Posta un commento