sabato 10 novembre 2012

Wilmington dedica una statua al suo grande concittadino Clifford Brown

La città di Wilmington nel Delaware ha dedicato una statua che servisse ad onorare la memoria e le realizzazioni della leggenda del jazz Clifford Brown.


Il monumento da 125,000 dollari include una statua del nativo di Wilmington, ed un arco di metallo sopra l'ingresso di Kirkwood Park, un sito scelto per la sua vicinanza al quartiere dove Brown è nato e cresciuto. Il parco è anche vicino alla Howard High School che il trombettista frequentò da ragazzo.
Il progetto è stato reso possibile grazie al Wilmington’s Percent for Art funds, che mette da parte il cinque per cento del costo di costruzione di un edificio pubblico per acquistare e installare le opere d'arte in quegli edifici. 
Nel caso in cui il cinque per cento non venga utilizzato nel progetto di costruzione, queste somme vengono messe in un fondo di riserva, che possono essere utilizzate per progetti di arte pubblica, come la scultura di Brown. 
La statua è stata realizzata dal più commissionato artista della nazione John Hair.
"Portare la statua di Clifford Brown, che è davvero un eroe locale proprio nel suo quartiere, penso che sia veramente una grande cosa", dice Hair.
La scultura è stata realizzata in soli cinque mesi, ed il grande artista del North Carolina lo fa sembrare una cosa facile.
"Conoscendo la sua anatomia, e poi cercando di catturare ritratti di ogni tipo, che ho trovato su Internet. Ho trovato probabilmente più di 20 diverse fotografie di Clifford e sono partito da lì" ha detto Hair.


Nessun commento:

Posta un commento