venerdì 16 novembre 2012

The Miles Davis Story (video)

Questo meraviglioso documentario di oltre 2 ore, diretto dal famoso regista Mike Dibb è l'unico documentario in video, autorizzato, sulla vita e sulla musica di Miles Davis. Il film propone alcune classiche performance di tutte le epoche della carriera di Miles e penetranti interviste con Herbie Hancock, Ron Carter, Clark Terry, Joe Zawinul e molti altri. 


Miles Davis è stato indiscutibilmente uno dei più grandi musicisti della storia del jazz. Questo documentario della BBC Four traccia il contorno della vita straordinaria di Davis: la sua infanzia musicalmente precoce a St. Louis, il suo trasferimento a New York dopo il diploma alla High School nel 1944 (apparentemente per frequentare la Julliard, ma in realtà per immergersi nella scena dei jazz club e connettersi con il suo idoli Dizzy Gillespie e Charlie Parker).
Il suo primo periodo bebop, The Birth of Cool e il suo capolavoro, Kind of Blue, e la sua continua reinvenzione di se stesso negli anni 1960 e 1970, quando incorporò influenze rock e funk nella sua musica.
The Miles Davis Story presenta interviste con molte delle persone che conoscevano meglio Davis, incluse le sue mogli e alcuni dei grandi musicisti che hanno lavorato con lui, come Jimmy Cobb, Shirley Horn, Clark Terry e Keith Jarrett.
Il film comprende anche vecchie interviste con Dizzy Gillespie e con lo stesso Davis, morto dieci anni prima.
The Miles Davis Story è sicuramente un ottimo modo per conoscere la vita di Davis. Nel Dvd è allegata anche una definitiva biografia del noto scrittore jazz francese Francis Davis.

Ecco il documentario, sottotitolato in italiano:

Nessun commento:

Posta un commento