lunedì 26 novembre 2012

Robert Glasper Experiment: Tribute to Roy Ayers (video)

Revive Music Group è il nome di un progetto nato come tributo al leggendario musicista jazz Roy Ayers, che vede la collaborazione di un eccellente line-up di pionieri della musica tra cui leggendario musicista e produttore hip hop Pete Rock, il Robert Glasper Experiment (Chris Dave alla batteria, Casey Benjamin al vocoder e al sax, Hodge Derrick al basso e Robert Glasper al piano e tastiere) e il vibrafonista Stefon Harris


Questo supergruppo ha realizzato una serie di concerti in omaggio alla straordinaria carriera del vibrafonista Roy Ayers ed alla sua influenza ed al contributo alla musica urbana contemporanea.
Il Robert Glasper Experiment è un gruppo che riesce perfettamente a fondere due linguaggi musicali come il jazz e hip hop, appare quindi ben adeguata la correlazione con Roy Ayers un altro artista noto da sempre per fondere i generi, confondendo i confini tra jazz, funk e soul. 
Inoltre anche lo stesso Pete Rock, ha prodotto molte pietre miliari dell'hip hop traendo ispirazione ed influenza dalla musica di Ayers.
Roy Ayers è stato il più visibile e vincente vibrafonista soul jazz degli anni 60 per poi diventare, negli anni 70’, un leader indiscusso della scena R&B con la sua band Ubiquity. Un vero ‘King of The Groove’ e Icona del soul funk per diverse generazioni di appassionati. Profeta della scena Acid Jazz degli anni 90’, Roy Ayers è il musicista più campionato dall’hip hop dopo James Brown.
Brani quali ‘We Live In Brooklyn’, ‘Everybody Loves The Sunshine’ e ‘Move To Groove’ sono considerati da tutti dei veri e propri inni al soul funk.
Dalla sua musica emergono cori femminili accattivanti, ritmiche travolgenti e arrangiamenti sonori carichi di sensualità. Durante la sua brillante carriera ha suonato con Curtis Amy, Jackie Wilson, Gerald Wilson, Teddy Edwards, Chico Hamilton, Hampton Hawes, Phineas Newborn, Herbie Mann, Fela Anikulapo Kuti e Guru Jazzmatazz. Il suo line up attuale, composto da giovani leoni del R&B, propone una miscela di soul, funk e jazz che incanta la platea e la travolge con ritmi ipnotici.
Revive Music Group è focalizzato quindi nel rivelare le radici della cultura musicale unendo due leggende, due generi di musica, due generazioni e nell'esaminare i fondamenti di artisti emergenti e affermati.
L'11 settembre del 2010, questo gruppo ha suonato a Parigi nell'ambito della rassegna Jazz a la Villette, con l'aggiunta del cantante Bilal che si è unito al gruppo per una versione espansiva di "Everybody Loves The Sunshine".

Ecco il video del concerto offerto dall'emittente Mezzo:

Nessun commento:

Posta un commento