lunedì 5 novembre 2012

Pat Metheny: The Orchestrion Project in Dvd

Pat Metheny ha appena pubblicato un doppio Dvd, intitolato The Orchestrion Project, che raccoglie materiale dal vivo del chitarrista eseguito con l'Orchestrion una mini-orchestra, controllata elettronicamente, capace di rispondere al tocco della sua chitarra. 


Il materiale è stato girato nell'arco di due giorni nel mese di novembre del 2010 alla St. Elias Church di Greenpoint, Brooklyn. 
The Orchestrion Project è stato filmato dai registi registi Pierre e François Lamoureux vincitori di Grammy e di Emmy. Presenta Metheny alla chitarra che esegue The Orchestrion Suite così come altre tracce provenienti da tutta la sua lunga carriera. 
Inoltre sono incluse quattro bonus tracks [sul disco uno] ed oltre un'ora di materiale aggiuntivo contenente quattro special features (sul disco due). 
Basato sulla sua fascinazione d'infanzia per il nonno pianista, il 19 volte vincitore del Grammy Award Pat Metheny, ha commissionato e costruito l'Orchestrion, un insieme di strumenti acustici appositamente progettati, tutti controllati dalla chitarra di Metheny.
La gamma completa comprende diversi pianoforti, drum kit, marimbe, "guitar-bots", decine di strumenti a percussione ed anche armadi di bottiglie accuratamente sintonizzate.
Questo innovativo progetto ha portato ad un approccio completamente unico alle performance per solo. 
La collaborazione tra questo maestro della chitarra e la sua fervida immaginazione ha portato ad un'esperienza musicale affascinante ed assolutamente unica nel suo tipo. 
The Orchestrion Project mette in mostra Metheny che utilizza questa sinfonia di strumenti per consegnare una gioiosa minaccia per i sensi.

Ecco un estratto del Dvd:

Nessun commento:

Posta un commento