giovedì 15 novembre 2012

Miles Smiles al North Sea Jazz Festival (audio)

Domenica 8 luglio 2012, il leggendario North Sea Jazz Festival ha ospitato il concerto intitolato "Miles Smiles", progetto presentato da una formazione di all-stars composta da Rick Margitza (sassofono); Wallace Roney (tromba); Robben Ford (chitarra); Joey DeFrancesco (tromba, organo Hammond B3); Darryl Jones (basso); Omar Hakim (batteria). 


Questo progetto prende il nome da un sensazionale album di Miles Davis. L'album, intitolato appunto Miles Smiles, fu pubblicato nel 1967 e  causò immediatamente scalpore a causa della sua alta ed ispirata qualità. 
Davis registrò l'album con il suo famoso secondo quintetto che comprendeva il pianista Herbie Hancock e il sassofonista Wayne Shorter (che aveva anche composto alcuni pezzi dell'album come Orbits e Footprints). 
Oggi, il ricordo di Miles Smiles viene rievocato da una selezione di all-stars che hanno tutte la loro storia con il leggendario trombettista. 
Naturalmente Wallace Roney (tromba) ha un ruolo di primo piano, lui accompagnò Davis sul palco del Montreux Jazz Festival nel 1991.
Ma anche il sassofonista Rick Margitza, l'organista Joey DeFrancesco, il bassista Darryl Jones e il batterista Omar Hakim condividono così tante esperienze con Miles che questo progetto è diventato un happening spettacolare. 
E' anche degno di nota che il chitarrista blues e vincitore del Grammy Award Robben Ford sia anch'egli presente; egli fu già ospite del Festival, nel 1986, quando Davis suonò al Tuinpaviljoen a L'Aia.

A questa pagina è possibile vedere alcune foto di Valerio Marani del concerto di Miles Smiles, riprese durante il recente concerto a Lugano.

Ecco lo streaming audio del concerto:

Get Microsoft Silverlight
Bekijk de video in andere formaten.

Nessun commento:

Posta un commento