giovedì 22 novembre 2012

Kelly Joyce e Nicola Conte Djset al Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle

Venerdì 23 Novembre si alza il sipario sulla rassegna live del Ueffilo Music Club di Gioia del Colle con un doppio grande appuntamento: Kelly Joyce in concerto e Nicola Conte dj set. 


L’incantevole voce della cantante francese, nota al grande pubblico per la sua celebre hit “Vivre la Vie”, sarà accompagnata da un trio abruzzese con Angelo Trabucco al pianoforte, Ivano Sabatini al contrabbasso e Dante Melena alla batteria. 
Kelly Joyce, parigina di nascita e figlia del compositore King Joe Bale Kelly Joyce è un artista dal talento multiforme, superba cantante nonché ballerina e compositrice. Il singolo “Vivre la vie” la lancia in grande stile in Italia, dove raggiunge la Top 10 dei CD singoli più venduti, per poi conquistare il mercato estero (oltre centomila copie solo in Francia). 
Nel 2001 arriva il suo primo album, “Kelly Joyce”, che ne evidenzia le numerose sfaccettature di artista: un disco pop raffinato e ricco di profumi, denso di ispirazioni e riferimenti, dal pop immortale di Burt Bacharach, al tango, dai ritmi caraibici al fascino retrò delle Folie Bergère. 
Successivamente Kelly Joyce partecipa al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e affronta un tour fra Giappone e Europa. Nel giugno 2004 viene pubblicato Chocolat di cui la cantante e’ anche autrice. Da questo secondo album sono estratti i singoli Little Kaige’, uscito gia’ nell’estate del 2003, e C’est l’amour qui vient. Nel 2005 collabora con il produttore Fish ed il rapper Esa per il brano Cos’è che vuoi da me, e nel 2006 in Tu mi porti su
Nel 2007 realizza la cover del brano Delicate assieme al gruppo ucraino Four-Kings. Nel giugno 2008 esce il nuovo singolo intitolato Rendez vous, che viene scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria televisiva della Wind. 
Nel giugno 2009 Kelly Joyce è nuovamente in radio con il nuovo singolo “Allô”. che conquista rapidamente l’airplay radiofonico. Nel 2012 uscirà il nuovo album di Kelly Joyce intitolato Jazz Mon Amour. Si tratta di un album che ripropone alcuni degli hit più popolari di Kelly,come Rondez-vous e Vivre la vie con l’aggiunta di standard e canzoni internazionali, rivisitate in una forma jazz. 
Alla registrazione hanno partecipato alcuni dei più importanti musicisti jazz italiani e internazionali, tra i quali per esempio: Javier Girotto (sax) e Fabrizio Bosso (tromba).
La serata si conclude in grande stile con il coinvolgente dj set di Nicola Conte, da oltre 10 anni artista di culto nella scena internazionale nu-jazz, che nelle sue dj session riesce a riprodurre le raffinate visioni musicali e la freschezza del sound creato nelle sue registrazioni e nelle esibizioni live. Nicola Conte, dj, produttore e remixer di culto, riconosciuto uno dei più celebri e innovativi artisti jazz italiani, da oltre dieci anni sinonimo di qualità musicale, competenza e stile. Artista originale e poliedrico dalla grande sensibilità musicale, inizia a muovere i primi passi nell’ambito del Fez, movimento culturale da lui fondato a Bari all’inizio dei '90, fucina di artisti creativi di ogni tipo. 
Grazie al sostegno dell’etichetta Schema inizia un'attività di remixer e crea band come il Paolo Achenza Trio, Quintetto X, Fez Combo, Intensive Jazz Sextet e Balanço. I dischi di queste band focalizzano l'amore di Nicola per il jazz modale, le colonne sonore di autori italiani, la bossa nova e la psichedelica. 
Il suo disco di debutto, Jet Sounds, nel 2000, rappresenta appunto un’elegante fusione di queste sonorità. La svolta è segnata dal singolo New Standards, pubblicato nel 2001 e scritto con il trombonista Gianluca Petrella. Nel 2002 Nicola è il produttore e compositore del disco di Rosalia De Souza. 
Da questa collaborazione nasce Garota Moderna. Nello stesso anno arriva Jet Sounds Revisited, una selezione dei remix dell'album omonimo, rivitalizzati dai più importanti producer della scena elettronica. Nel 2004 è la volta di Other Directions, disco che rappresenta la sintesi dell'estetica musicale dell'artista Nicola Conte, in equilibrio tra jazz e bossanova. 
Other Directions nasce da una serie di frequentazioni ed affinità artistiche con musicisti italiani ed internazionali, tra di queste alcune diventeranno il nucleo base dei live dell'artista barese, il Nicola Conte Jazz Combo, come Pietro Ciancaglini, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco, Pietro Lussu e Lorenzo Tucci, a cui si affiancano le voci di Cristina Zavalloni, Bembe Segue, Lisa Bassenge e Lucia Minetti. Dal Jazz Cafè di Londra al Blue Note di Milano al Billboard Tokyo, dallo svizzero Montreux Jazz Festival al tedesco Jazz Open Stuttgart, il sound di Other Directions ha ampi riconoscimenti ed un grande riscontro di pubblico, successo ripetuto nel 2008 con Rituals e nel 2011 con l’album Love and Revolution
Il concerto di Kelly Joyce ha inizio alle 21.30. Segue alle 23.30 il Dj Set di Nicola Conte.
(Fonte Puglialive)

Nessun commento:

Posta un commento