domenica 18 novembre 2012

Bobby Previte “Plutino” Trio special guest Gianluca Petrella

Lunedì 19 novembre (ore 21), al Teatro Asioli di Correggio, è di scena il Bobby PrevitePlutino trio” con ospite speciale Gianluca Petrella al trombone; il concerto, in esclusiva regionale, apre il tour italiano del gruppo.


Con questo suo ultimo progetto, il “Plutino trio”, Previte utilizza tutta l’energia che ha a disposizione per spingere le melodie - a tratti liquide e cosmiche, altrimenti potenti e riffate – architettate per la chitarra di Francesco Diodati e il sax baritono di Beppe Scardino. Diodati e Scardino sono due astri nascenti della scena jazz contemporanea italiana, attivi come band leaders e come componenti dei più interessanti gruppi dell’ultima decade (Cosmic Band, Unknown Rebel Band, Dinamitri Jazz Folklore, Rava Special Edition…).
Il trio “Plutino” ha recentemente registrato l’omonimo album pubblicato dall’etichetta Spacebone Records del geniale trombonista Gianluca Petrella (unico musicista italiano ad aver vinto un referendum dei critici della prestigiosa rivista DownBeat), che partecipa a questo tour conferendo alla performance ulteriore spessore.
Il batterista Bobby Previte (nato nel 1951), fin dal suo trasferimento a New York alla fine degli anni 70 dopo una laurea in economia, si è inserito nella scena dell’avanguardia jazzistica americana più brillante, iniziando subito a collaborare con, tra gli altri, John Zorn e Wayne Horvitz, con cui continua a collaborare tutt’ora. 
Oltre che per la sua creatività, capacità d’innovazione e formidabile tecnica che dimostra utilizzando le sue percussioni, Previte è particolarmente apprezzato come compositore e arrangiatore: avvalendosi di suggestioni musicali differenti - dal minimalismo al post rock, dal free jazz all’elettronica -, riesce ad amalgamare organici e strumenti differenti enfatizzandone ciascuna peculiare sonorità. 
Grazie a questa suo particolare talento, è da decenni un band-leader tra i più apprezzati della scena jazz contemporanea.

Ecco le date del tour italiano di questa formazione:
- 19 novembre 2012
Teatro Asiolo - Correggio
- 20 novembre 2012
Ex-Wide - Pisa
- 21 novembre 2012
Panic Jazz Club - Marostica
- 22 novembre 2012
Serendipity Club - Foligno
- 23 novembre 2012
Teatro Comunale Porto San Giorgio
- 24 novembre 2012
Pinocchio Firenze

Nessun commento:

Posta un commento