mercoledì 17 ottobre 2012

Guy Barker e BBC Philharmonic Orchestra reinterpretano "Kind of Blue" in diretta su BBC3

Questa sera l'emittente radiofonica BBC3 trasmetterà in diretta dalla Tower Ballroom di Blackpool, il concerto del grande trombettista, compositore e arrangiatore inglese Guy Barker che, accompagnato dalla BBC Philharmonic Orchestra, eseguirà nuovi arrangiamenti del celebre album Kind of Blue.


Il concerto prevede anche nuovi arrangiamenti di pezzi del secondo classico quintetto di Miles Davis con Wayne Shorter e Herbie Hancock, compresa la musica tratta dagli album Nefertiti e Miles In The Sky, così come pezzi originali per orchestra composti da Barker.
Numerosi solisti jazz presenti si esibiranno al fianco dell'orchestra e comprenderà i sassofonisti Rosario Giuliani e Benjamin Herman, il trombettista Martin Shaw, il trombonista Barnaby Dickinson ed il pianista Ross Stanley.
Guy Barker è un artista particolarmente famoso in Inghilterra; nato nel 1957 ha iniziato a suonare la tromba all'età di dodici anni, e nel giro di un anno si unì alla Nazionale Youth Jazz Orchestra.
Dopo aver preso lezioni da Clark Terry nel 1975, Barker continuò nel corso degli anni '80 suonando con John Dankworth, Gil Evans (con la cui orchestra ha girato e registrato nel 1983), Lena Horne e Bobby Watson.
Barker è stato membro del quintetto di Clark Tracey dal 1984 al 1992, ed ancora oggi continua a suonare con Tracey, così come con il padre Stan.
Come sideman ha suonato con molti grandi musicisti e gruppi, tra cui Ornette Coleman, Carla Bley, Georgie Fame, James Carter, Mike Westbrook, Frank Sinatra, Colin Towns, Natalie Merchant, ABC, The, Erasure, Chris Botti, Wham! , Kajagoogoo, The Housemartins, Matt Bianco, Alphaville, The Moody Blues, Sting, Bucks Fizz, Mike Oldfield, Cleo Laine, Acoustic Alchemy, e XTC.
Recentemente è stato in tour con la Guy Barker Jazz Orchestra - una big banda di 15 elementi con Rosario Giuliani (sax contralto) e Per Johansson (sax tenore) eseguendo DZF, una rielaborazione del Flauto Magico di Mozart con testi narrati da Michael Brandon.
Guy Barker da diversi anni è il direttore artistico del gala di apertura del London Jazz Festival dove presenta Jazz Voice: Celebrating a Century of Song, che anche quest'anno aprirà il Festival il prossimo 9 novembre.

Clicca qui per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 20,30 (19,30 locali).

Nessun commento:

Posta un commento