giovedì 4 ottobre 2012

Giovanni Guidi Trio plus One all'Auditorium di Roma

Mercoledì  17/10/2012 alle ore 21 presso la Sala Petrassi dell'Auditorium di Roma, concerto del Giovanni Guidi Trio plus One (Giovanni Guidi al pianoforte, Francesco Ponticelli al basso, Enrico Morello alla batteria e Mattia Rimatori alle immagini).


Il ventisettenne Giovanni Guidi, compagno di tutte le avventure degli ultimi anni di Enrico Rava, ma anche partner privilegiato di Gianluca Petrella, Fabrizio Sferra, Roberto Cecchetto, Lello Pareti, con cui ha condiviso palchi e studi di registrazione, non è più una promessa, ma un artista di alto livello che si colloca tra i pianisti più originali del jazz contemporaneo.
Questo musicista in pochi anni ha trovato una propria strada fatta di progettualita unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche, che lo stanno portando ad affermarsi come pianista e compositore. Con questa formazione poi riesce a dare un' ulteriore definizione delle sue prorompenti idee musicali.
Le trame apparentemente semplici dei brani sono sempre lucide e coerenti , sia in quelli aggressivi, nervosi e sorretti da una tensione sempre vibrante, sia in quelli che si abbandonano ad aperture liriche e notturne e che esaltano la vena melodica e cantabile - tutta italiana - di Giovanni.

Tutto ciò è messo in grande evidenza grazie ai suoi telepatici partner: Francesco Ponticelli, contrabbassista ricco di pathos, Enrico Morello, batterista capace di produrre un articolato tappeto percussivo con cui stabilisce un interplay equilibrato ed intenso e alle sollecitazioni e suggestioni visuali di Mattia Rimatori, avvezzo a maneggiare materiali cinematografici surreali e inquietanti e che si inserisce nella narrazione musicale, con un'incredibile varietà di immagini e riflessioni.
Il repertorio è quello contenuto nell'album registrato per la prestigiosa etichetta ECM e che sarà pubblicato nei primi mesi del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento