martedì 23 ottobre 2012

Due grandi concerti in webcast sui siti delle radio internazionali

Questa sera sui siti delle radio internazionali sarà possibile ascoltare il webcast dei concerti di due grandi artisti.
L'emittente tedesca SWR2 trasmetterà il concerto del trio di Craig Taborn, registrato a Heidelberg in Germania il 15.11.2011 nell'ambito della rassegna Enjoy Jazz Festival. Per l'occasione il pianista era accompagnato dal suo solito trio con Thomas Morgan al basso e Gerald Cleaver alla batteria.


Il pianista statunitense Craig Taborn fa parte della generazione venuta alla ribalta negli anni Novanta e cresce in una città – Minneapolis - che vede pure l’emergere di gruppi come The Bad Plus e Happy Apple, una cerchia di musicisti che condivide l’assoluta mancanza di pregiudizi nei confronti degli stili. 
Inizia i suoi studi di pianoforte proprio quando gli viene regalato un sintetizzatore: sintomo dello sviluppo di un pensiero aperto alle molte possibilità di metter a confronto tra loro mondi espressivi diversi. 
Allorché entra in scena, Taborn è considerato un jazzman tout-court: standards e modernismo virtuoso sono il bagaglio che può mettere in mostra nel gruppo di James Carter. 
Ma le cose cambiano in fretta, entra in contatto con l’astrattismo sonoro di un Tim Berne, lavora con Dave Douglas e viene chiamato nel grande organico di Roscoe Mitchell. Sono nuove esperienze formative, cui si aggiungerà in seguito anche quella più fusion e groovy nella band Underground del sassofonista Chris Potter. 
Come leader Taborn esce dapprima con due dischi in trio, nel 2004 con l’inclassificabile Junk Magic e dopo lunga pausa lo scorso anno con il recital in solitaria Avenging Angel 
Clicca qui per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 21,03.

L'emittente francese TSF Jazz, invece trasmetterà in diretta da Tolosa il concerto del brillante chitarrista israeliano, ma con base a New York, Gilad Hekselman nell'ambito della rassegna Jazz sur son 31. Hekselman sarà accompagnato da uno strepitoso quartetto che comprende il grande Mark Turner al sassofono, Reuben Rogers al contrabbasso e Obed Calvaire alla batteria.  


Gilad Hekselman si è guadagnato una ottima reputazione come uno dei chitarristi più promettenti della scena newyorkese sin dal suo arrivo nel 2004.
In pochi anni ha condiviso il palco con alcuni dei più grandi artisti della scena jazz di New York, tra cui Chris Potter, Mark Turner, John Scofield, Anat Cohen, Ari Hoenig, Sam Yahel, Jeff Ballard, Gretchen Parlato, Avishai Cohen, Jeff 'Tain' Watts, Tigran Hamasyan, Aaron Parks e Greg Hutchinson ed ha suonato in tutti i più importanti jazz club di New York.
Nel 2011, Gilad ha pubblicato il suo terzo album, Wide Open Hearts, con Joe Martin al contrabbasso, Marcus Gilmore alla batteria ed il sassofonista Mark Turner, un progetto che Gilad definisce il suo "miglior lavoro registrato finora", che fornirà la base per il concerto di questa sera.
Clicca qui per ascoltare il concerto, in diretta questa sera a partire dalle ore 21,30.

Nessun commento:

Posta un commento