giovedì 4 ottobre 2012

Bobby Previte Bump meets Pan-Atlantic su Radio 3

Questa sera Radio 3 della Rai trasmetterà il webcast del concerto di Bobby Previte Bump meets Pan-Atlantic, registrato al Teatro Comunale di Cormons il 20.10.2011 nell'ambito della rassegna Festival Jazz & Wine Of Peace.


Figura centrale della scena «downtown» newyorkese per lo stile esecutivo alla batteria e la forza delle sue composizioni musicali, Bobby Previte è arrivato a Cormòns con Bump meets Pan-Atlantic, un combo di musicisti eccezionali, con un solida impostazione jazzistica che prende il volo sconfinando nel funk e nel rock.
Questo progetto presenta la fusione di due grandi bands dirette da Previte: Bump e Pan-Atlantic.
Bump era la band esplosiva attiva tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. Ha al suo attivo due dischi pubblicati dalla Palmetto records.
Pan-Atlantic invece è il nuovo ensemble composto esclusivamente da musicisti europei. Il primo disco è uscito nel 2009 per la Auand.
Rappresentanti di Bump sono il più originale dei bassisti elettrici jazz, Steve Swallow, ed il magico pianista Wayne Horvitz.
Appartengono invece a Pan-Atlantic il grande sassofonista austriaco Wolfgang Puschnig ed una delle stelle del jazz italiano, il trombonista Luca Petrella;  l’Europa incontra gli Stati Uniti, nella combinazione del meglio di entrambe le band: l’incontro della profondità de i Bump e della potenza dei Pan Atlantic.
Bobby Previte; classe 1951, fece la sua prima apparizione su un palco nel 1956 al Niagara Falls Talent Show in cui, solo e chitarra alla mano, canta Hound Dog di Presley.
Cresciuto a soul e rock, alla sua formazione accademica hanno contribuito figure come John Cage, Morton Feldman e Jan Williams.
Nel ’79 inizia il suo sodalizio con le stelle della scena downtown newyorkese. Ampiamente acclamato per il suo batterismo elettrizzante e la sua scioccante inclassificabile musica, è stato insignito con innumerevoli premi.
Ospite del Saturday Night Live con William Shatner, era ‘il batterista’ nel film Short Cuts di Robert Altman. Docente per masterclass in tutto il mondo, ha collaborato e collabora con una gamma strabiliante di stelle.
Capace in un solo anno (il 2006) di effettuare tre tour in Europa e due negli States, pubblicando contemporaneamente tre nuovi album, l’inarrestabile e vulcanico Bobby ha sviluppato negli anni i più disparati progetti, tra cui: l’ensemble da camera The Constellations, uno show di batteria elettronica in solo (Dialed In), un quartetto di chitarre con Charlie Hunter, Stephen Bernstein e Jamie Saft (The Coalition of the Willing), un quartetto con l’organista Marco Benvenuto e due sassofoni (Strike), un duo con Hunter (Groundtruther), un trio con Skerik e Saft (The Beta Popes) e si è cimentato con la scrittura di una piece teatrale basata su composizioni del XV secolo.
Il concerto di Cormòns è avvenuto nell’ambito del primo ed unico tour di questa originalissima band che combina la profondità di Bump con la forza di Pan-Atlantic.
A one time only event!

Clicca qui per ascoltare questo concerto, questa sera a partire dalle ore 20,30.

Ecco un estratto del concerto di Cormons:

5 commenti:

  1. vi prego, VI PREGO, QUALCUNO che registri questo concerto in MP3, lo sto ascoltando ORA ed e' FANTASTICO, per pieta' qualcuno lo registri dall'inizio!!!

    RispondiElimina
  2. ...davvero bello. E un bravo al mio concittadino Petrella!

    RispondiElimina
  3. http://bobbyprevite.bandcamp.com/album/pitch-bump-meets-pan-atlantic Per chi se lo fosse perso... qua e' perlomeno possibile ascoltare l'album LIVE :) ed acquistarlo, pure. :)

    RispondiElimina