martedì 16 ottobre 2012

Al Di Meola al festival Django Reinhardt (video)

Il grande chitarrista Al Di Meola lo scorso 28 giugno è stato ospite del Festival Django Reinhard che si è tenuto a Samois sur Seine in Francia. Per l'occasione Di Meola era accompagnato dal chitarrista e percussionista Kevin Seddiki


L’italo-americano Al Di Meola è senza dubbio uno dei chitarristi più apprezzati in circolazione: oltre a essere stato indicato spesso come il migliore al mondo dalla prestigiosa rivista Guitar Player Magazine, è conosciuto in tutto il mondo da più di 25 anni come uno dei più apprezzati virtuosi chitarristi jazz.
Fin dall’inizio della sua carriera di solista, quando album come Land of the Midnight Sun, Elegant Gypsy e Casino sono stati in cima alle vendite tra gli artisti strumentali del momento, Al Di Meola ha continuato a raggiungere traguardi sorprendenti, in tempi in cui le radio statunitensi, che vivevano un momento di declino, non davano alcuno spazio a gran parte dell’interessante musica contemporanea.
Al Di Meola si è sempre più rivelato un compositore e musicista esperto e dotato di profonda grazia e lirismo evocativo. Influenzato dalla tecnica del chitarrista jazz Larry Coryell, Di Meola ha frequentato assiduamente il Berklee College of Music di Boston, dove le sue maratone di allenamento sono diventate leggenda.
Dopo un breve progetto con il tastierista Barry Miles, Al Di Meola è stato chiamato da Chick Corea nel 1974, a 19 anni, per la registrazione dell’album Return to Forever, che lo ha affermato come stella nascente grazie alla sua grande tecnica e al suo stile inconfondibile.
Il 1980 ha segnato il trionfo del Super Guitar Trio con Paco De Lucia e John McLaughlin. L’album Friday Night in San Francisco è divenuto una pietra miliare ampiamente acclamato e ha superato i due milioni di copie vendute.
Il trio si è esibito fino al 1983 per poi riunirsi per un terzo Cd nel 1996, seguito da un tour mondiale. All’inizio del 1996, Al Di Meola ha formato un nuovo trio con Jean Luc Ponty e Stanley Clarke chiamato The Rite of Strings.
Nel 2000 ha fondato l’Al Di Meola World Sinfonia 2000 con la partecipazione di musicisti provenienti dall’Argentina, da Cuba e da Israele. Dopo aver registrato ventuno album, vinto tre dischi d’oro e venduto sei milioni di copie, Al Di Meola continua a mettere alla prova se stesso e la sua musica.
Le sue collaborazioni sono tantissime: Chick Corea, Luciano Pavarotti, Paco De Lucia, Paul Simon, Phil Collins, Santana, John McLaughlin, Larrv Coryell, Steve Winwood, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Jaco Pastorius, Les Paul, Jean-Luc Ponty, Steve Vai, Frank Zappa, Milton Naciemento, Egberto Gismonti, Jimmy Page, Tony Williams, Stanley Clarke, Stevie Wonder, Irakere e molti altri ancora. 
Kevin Seddiki è un artista di grande curiosità e versatilità. Nel 2009 ha vinto a Dresda l'European Guitar Award.
Collabora con il bandoneonista argentino Dino Saluzzi, il pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, il percussionista Bijan Chemirani, la cantante italiana Lucilla Galleazi, il fisarmonicista Regis Gizavo, il violoncellista Paolo Pandolfo, e molti altri.
Ha registrato il suo primo album "Il Sentiero", per i record etichetta tedesca Wildner, Wich uscito nel maggio 2012.

Ecco il video del concerto, trasmesso dall'emttente Arte:

Pour visionner ce contenu, merci de mettre à jour votre version du plugin Flash.
Get Adobe Flash player

Nessun commento:

Posta un commento