venerdì 21 settembre 2012

Wycliffe Gordon su DRS2

Questa sera l'emittente svizzera DRS2, trasmetterà il webcast del concerto del grande trombonista Wycliffe Gordon, registrato lo scorso 15 maggio al al Jazz Festival di Berna. Gordon, accompagnato da Ehud Asherie al piano, Adrian Cunningham, al sax e clarinetto, Michael Dease, trombone, tromba e voce, Corcoran Holt al basso e Marion Felder alla batteria, ha presentato il suo ultimo progetto discografico intitolato Hello Pops, dedicato a Louis Armstrong.


Proclamato nuovamente nel 2011 2012 trombonista dell’anno dall’American Jazz Journalists Association (un titolo vinto per ben sei sette volte dal 2001 a oggi!), Wycliffe Gordon è una personalità di primissimo piano del jazz contemporaneo e a suo modo una star. 
Osannato dalla critica come uno dei migliori trombonisti a livello mondiale è una sperimentatore a tutto campo, conosciuto come performer, ma anche come brillante compositore ed arrangiatore, oltre che educatore, campo in cui è attivissimo. 
Già membro del Wynton Marsalis Septet e della Lincoln Center Jazz Orchestra, Gordon è uno strumentista stupefacente per tecnica, inventiva, forza e lirismo, in grado di infiammare con i suoi assoli le platee più composte. 
L’artista si esibisce in tutto il mondo, sui palcoscenici e ai festival più importanti, sia con il quartetto che porta il proprio nome, sia come ospite di altri artisti di spicco, nell’ambito di grandi orchestre (fra cui la New York Philharmonic) o piccole formazioni. 
Ha sinora pubblicato tredici CD a suo nome e sette in qualità di co-leader. Vanta numerose apparizioni televisive (fra l’altro anche alla cerimonia dei Grammy) e oltre al trombone suona diversi altri strumenti, come il didgeridoo, la tromba, il bassotuba, il piano. 
Gordon presenterà il suo ultimo album, Hello Pops! (A Tribute to Louis Armstrong), omaggio al musicista che, afferma, ha avuto un'influenza preponderante nella sua vita artistica.

Clicca qui per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 22,30.

Nessun commento:

Posta un commento