sabato 1 settembre 2012

"Impressions Of New York Reloaded" su Hr2

Questa sera l'emittente tedesca Hr2 trasmetterà un interessante concerto di un quartetto di all-stars composto da Rolf Kühn, Joachim Kühn, John Patitucci e Brian Blade che presentano il progetto Impressions Of New York Reloaded, registrato al Deutsches Jazzfestival di Francoforte nell'ottobre del 2011.


Dopo essere apparsi al Newport Jazz Festival nel 1967, Rolf Kühn e suo fratello Joachim ebbero la possibilità di registrare per la celebre etichetta Impulse! del produttore Bob Thiele, che in quell'epoca stava pubblicando diverse registrazioni di Coltrane o di grandi artisti del movimento free come Archie Shepp, Pharoah Sanders, ecc.
Essi pubblicarono l'album Impression of New York in quartetto con il bassista di Coltrane, Jimmy Garrison e il batterista Aldo Romano.
Questa sessione costituì uno dei rari momenti in cui gli americani potettero conoscere i fratelli Kühn, soprattutto Rolf (mentre Joachim visse per un pò negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni Settanta, pubblicando alcuni album di fusion album con etichette americane).
Lo scorso anno i due fratelli hanno riproposto questa sessione dal vivo durante il festival di Francoforte, dedicato alla Impulse!, con la partecipazione di una fantastica ritmica composta da John Patitucci e Brian Blade.

A questo link è possibile ascoltare il concerto, a partire dalle ore 18,30.

Nessun commento:

Posta un commento