sabato 1 settembre 2012

Ethan Iverson, Ben Street, Tootie Heath: Live At The Village Vanguard (video)

Lo scorso 22 agosto un trio di grandi musicisti. il pianista Ethan Iverson, il bassista Ben Street ed il leggendario batterista Tootie Heath, si sono riuniti per un notevole concerto al Village Vanguard di New York.


Il batterista Albert "Tootie" Heath, 77 anni, ha certamente suonato in migliaia di concerti come questo, nei quali viene ingaggiato per portare la sua brillantezza ad un esteso repertorio di standard jazz.
Dopo tutto, è stato uno dei protagonisti del primo album di John Coltrane come leader, e di quasi tutti i grandi nomi dell'hard bop a partire dalla fine degli anni '50.
Al contrario, il calendario del pianista Ethan Iverson si concentra attualmente nei tour con The Bad Plus, una band il cui repertorio omette quasi interamente il jazz comunemente praticato.
Ma lontano dalla sua band principale, Iverson è molto impegnato nel suonare i classici con musicisti più anziani. Il bassista Ben Street si dimostra offre sempre un abile perno.
Gli è stato già chiesto di suonare in altri cinque set per la serie Live at the Village Vanguard (tra cui una data con Iverson nel Billy Hart Quartet).
La promessa di una settimana al Village Vanguard con Iverson e Street ha attratto Heath tabto da uscire dalla sua base al sud della California.
Questa formazione ha già al suo attivo una registrazione, Live at Smalls, fatta alla fine del 2009, ed ecco che ne arriva un'altra: un caustico insieme di standard e classici blues. (Fonte Npr)

Ecco il video del primo set del concerto, pubblicato dalla Wbgo:

Nessun commento:

Posta un commento