domenica 23 settembre 2012

Dave Douglas in webcast su RTVE

Questa sera l'emittente spagnola Radio Clasica della RTVE, trasmetterà il concerto di Dave Douglas, registrato al Jazz Baltica Festival il 29 giugno del 2011.


Il trombettista fu accompagnato per l'occasione da uno speciale quintetto composto da Dave Douglas (tromba), Donny McCaslin (sax), Jason Lindner (tastiere), Tim Lefebrve (basso), Mark Guiliana (batteria).
Questa formazione presentò dei pezzi tratti da due album, Spark Of Being dello stesso Douglas, e Perpetual Motion di Donny McCaslin.
Spark of Being (traducibile con ‘scintilla di vita’) è un progetto multimediale a cui Douglas ha lavorato sin dal 2007 con il film maker sperimentale Bill Morrison, una sorta di rilettura del mito di Frankenstein basata sul celebre romanzo scritto da Mary Shelley nel 1818. 
Lo spettacolo, che abbina cinema e musica suonata dal vivo, propone una riflessione sul rapporto tra società e tecnologia, tra arte e scienza, tra l’Uomo e le sue invenzioni. Per quanto riguarda le immagini, Morrison conferma il grande talento nell’abbinare sequenze scelte (e spesso “grezze”) d’archivio con nuovo materiale girato espressamente per il progetto. 
La musica pure combina elementi diversi, dai temi e dalle improvvisazioni live dei musicisti sul palco ai suoni che alludono al jazz, al groove e alla ambient generati elettronicamente via laptop. 
La colonna sonora di Spark of Being – lavoro commissionato dall’Università di Stanford, realizzato nel suo Center for Computer Research in Music and Acoustic e reso possibile dal sostegno di varie fondazioni ed enti statunitensi – è pubblicata su 3 cd da Greenleaf Music. 
Perpetual Motion, è il primo disco elettrico firmato Donny McCaslin e quinta produzione coordinata da David Binney.
Spiega McCaslin: "Questo progetto nasce dal desiderio di fare qualcosa di diverso. Da tempo stavo considerando di realizzare un lavoro interamente elettrico a mio nome e dopo averne discusso con David ci è sembrato che fosse il momento giusto. Volevo trasmettere la passione che ho per la musica e l'improvvisazione all'interno di un contesto elettrico, ed ero stimolato dalla duplice possibilità di portare le mie influenze sia nelle composizioni, sia nel modo in cui la band suona assieme."

Clicca qui per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 24.

Nessun commento:

Posta un commento