lunedì 16 luglio 2012

Prime anticipazioni del Roccella Jazz Festival

La 32a edizione del Roccella Jazz Festival si terrà quest'anno dal 18 al 25 agosto con la direzione artistica di Paolo Damiani e come al solito interesserà diversi comuni della provincia di Reggio Calabria. 


Ecco alcune anticipazioni dell'eccellente cartellone che come al solito il Festival ha saputo metter su, nonostante le difficoltà economiche, confermando quest'appuntamento come uno dei più importanti del Sud Italia.
Tra i tanti appuntamenti in programma, vorrei segnalare il 18 agosto a Reggio Calabria il trio del pianista Gonzalo Rubalcaba, con Matthew Brewer al basso e Ernesto Simpson alla batteria, mentre a Bivongi c'è il Max De Aloe Quartet che presenta “Björk On The Moon”.
Il 19 agosto a Locri saranno in scena prima Giovanni Falzone QuintetAround Ornette” (Giovanni Falzone: tromba, Francesco Bearzatti: sassofono tenore, clarinetto, Beppe Caruso: trombone, Paolino Dalla Porta: contrabbasso, Antonio Fusco: batteria) e a seguire il Tord Gustavsen Quartet con “The Well”.
Il 20 agosto a Roccella è in programma il concerto del duo composto da Javier Girotto ai sassofoni e Luciano Biondini alla fisarmonica che presenta "Iguazu’", a seguire ci sarà la strepitosa cantante americana Kandace Lindsey, mentre il 21 segnaliamo a Martone il concerto del quintetto di Flavio Boltro, con ospite Rosario Giuliani che presenterà il suo ultimo lavoro discografico Joyful, mentre a Roccella ci sarà l'Ada Montellanico Ensemble feat. Giovanni Falzone con “Suono di donna”.
Il 22 agosto, sempre a Roccella, è in programma forse la serata più interessante della rassegna con due concerti con grande protagonista la tromba: per iniziare c'è l'incontro di tre grandi trombettisti come Jon Hassell, Luca Aquino ed Enrico Rava che accompagnati da Michel Benita al contrabbasso, Rick Cox alla chitarra, live samples e Kheir-Eddine M’Kachiche al violino, presenteranno il progetto originale "A Gil", mentre a seguire ci sarà il quintetto dello straordinario Tom Harrell che presenterà “The Time Of The Sun" accompagnato dalla sua solita sensazionale formazione composta da Wayne Escoffery al sax tenore, Danny Grissett  al piano e Fender Rhodes, Ugonna Okegwo al basso acustico e Johnathan Blake alla batteria.
Ancora a Roccella il 23 agosto segnalo il concerto del fantastico Tinissima Quartet di Francesco Bearzatti (Francesco Bearzatti: sax tenore, clarinetto, Giovanni Falzone: tromba e effets vocaux, Danilo Gallo: basso acustico, Zeno de Rossi: batteria e percurssioni) che presenterà l'ultimo progetto “Monk ’n’roll
Il 24 agosto ancora a Roccella in programma segnalo Paolo Damiani & Radar Band e il trio del trombettista Nils Petter Molvaer con Eiving Aarset alla chitarra e Jan Bang live sampling.
Per la serata conclusiva del 25 agosto in programma c'è il concerto del sassofonista turco Ilhan Ersahine della Orquestra Todos.

Nessun commento:

Posta un commento