giovedì 26 luglio 2012

Jazz Buffet a Rimini

Jazz Around Rimini è il nuovo contenitore di idee e progetti musicali creato da un collettivo di musicisti, suonatori e appassionati di jazz riminesi, che si propone di promuovere e diffondere musica dal vivo, con il jazz come leitmotiv.


Si tratta di una realtà giovane ma che ha già all'attivo eventi che hanno riscontrato un ottimo successo di pubblico, creandosi nel giro di pochi mesi un seguito davvero significativo.
L'obiettivo è quello di creare una rete tra musicisti, coinvolgendo gestori di locali, per generare un'offerta di musica dal vivo varia e di qualità, ed anche per far uscire il jazz, genere musicale normalmente, come dire, un poco circoscritto, dai soliti perimetri, proponendolo in situazioni informali, gioviali, d'atmosfera.
Recentemente è stata curata l’organizzazione di una serie di serate itineranti, in vari locali del territorio, caratterizzate da un concerto seguito da jam session, andando a ricreare quell'atmosfera propria del jazz delle origini, quando la libertà di espressione e sperimentazione veniva vissuta intensamente, ed intensamente condivisa. Al momento il progetto di punta è la rassegna Jazz Buffet.
Il Festival si svilupperà in 3 serate, nel giardino dell'Osteria "Da Chi Burdel" – Ex-Rusticana, in via Conca, 6 a Misano Adriatico. 
Si tratta di un luogo molto suggestivo, dove i musicisti coinvolti suoneranno all'ora del tramonto, e dove verrà allestito un buffet offerto a tutti i presenti prima del concerto. L'idea è quella di ricreare un ambiente informale, per avvicinare a questo genere musicale, spesso forse un poco circoscritto, quante più persone possibile. Sarà dunque una situazione di aperitivo estivo che proseguirà con i tre concerti in programma. Il grande jazz vissuto fuori dai soliti perimetri. 

Di seguito i dettagli delle serate:
domenica 29 luglio: Bruno Tommaso Orchestra in "Steamboat Bill Junior". Composizioni originali sulla proiezione del film di Buster Keaton.
Dieci musicisti diretti dal grande compositore Bruno Tommaso musicheranno uno dei capolavori del mondo dei film muti (proiettato su maxischermo) per un romantico tuffo nel passato.
venerdì 10 agosto: Two For Duke - Dado Moroni: piano coda, contrabbasso voce & Max Ionata sassofoni.
Two for Duke è un mondo magico, ricco di sapori, colori, fragranze sconosciute, carezze, tuoni, volti e storie affascinanti... Ellington e Strayhorn hanno creato una realtà che prima non esisteva, gettando le basi armoniche e melodiche di un linguaggio che anticipava i tempi di parecchi decenni. Dado Moroni e Max Ionata hanno deciso di esplorare questa landa e tornare a raccontarci le loro avventure, portando con se vere e proprie gemme nascoste..  – 
domenica 26 agosto: Quintorigo & Michele Francesconi Play Mingus
Valentino Bianchi, i fratelli Costa, Andrea e Gionata e Stefano Ricci con l'aggiunta della bravura di Michele Francesconi, omaggiano l'impareggiabile, poliedrico contrabbassista, e lo fanno attraverso i brani che meglio ne rappresentano l'iter creativo.

Nessun commento:

Posta un commento