martedì 17 luglio 2012

Festival Jazz di Valmontone

Torna il Festival Jazz di Valmontone “Jazz a Palazzo Doria”, all’interno appunto di Palazzo Doria Pamphilj. Si tratta della quarta edizione della kermesse, prenderà il via venerdì 27 Luglio 2012 e si snoderà, come da tradizione, lungo due fine settimana il venerdì e sabato, per un totale di cinque appuntamenti a partire dalle ore 21.30, a ingresso gratuito. 


Il progetto artistico di questa quarta edizione del Festival Jazz di Valmontone vuole consolidare e sviluppare l’importanza acquisita dalla manifestazione, nel corso del precedenti edizioni del 2004, 2005 e 2011, inserendosi a pieno titolo tra i festival più importanti di musica jazz a livello nazionale ed internazionale: i punti di forza sono infatti la costante presenza di artisti internazionali di livello assoluto (Tom Malone, Kenny Werner, Dave Binney, Antonello Salis, Franco D’Andrea, Roberto Gatto, Ari Honig, Maurizio Gianmarco, Daniele Di Bonaventura) coinvolti in progetti musicali originali e di grande spessore artistico.
Il programma dell’edizione 2012 propone per l’inaugurazione del venerdì 27 Luglio un concerto della Pocket Orchestra, sestetto che annovera tra le sue file il celebre sassofonista Rosario Giuliani, eseguendo un programma di musiche originali composte da Riccardo Fassi, recentemente pubblicate sul CD “Sitting in a Song” (2012 Alice Records).
Si continua il sabato 28 Luglio con il sassofonista americano Gary Thomas in quartetto, ospite internazionale di grandissimo spessore, spesso al fianco di musicisti quali Miles Davis, Jack DeJohnette, John McLaughlin per citarne alcuni. 
Il festival prosegue il venerdì 3 Agosto con un doppio appuntamento: alle ore 21.30 suonerà il trombonista londinese Mark Nightingale, musicista raffinatissimo spesso a fianco di Sting e Kenny Wheeler, insieme al Max Bone Vibes Quartet per un progetto inedito commissionato per il Festival del Jazz di Valmontone.
La serata continua per il secondo appuntamento delle ore 22.30 con il progetto della cantante Michela Lombardi e il suo @larm Quartet “Madonna Mia!”, divertente quanto intrigante lavoro di interpretazione in chiave jazz delle canzoni più celebri della pop star Madonna. Ospite della serata, il trombettista italo americano Fabio Morgera.
Si conclude la 4° edizione del Festival del Jazz di Valmontone il sabato 4 Agosto con il concerto di Fabio Morgera Organ Quartet, con ospite speciale il sassofonista Francesco Bearzatti, vincitore del Top JAZZ 2011. Sonorità jazz, funk e organ groove per un finale pirotecnico di grande intensità e coinvolgimento!
Anche quest’anno le proposte musicali guardano sia alla produzione di musica originale italiana sia alle nuove tendenze del jazz europeo ed americano. Lo scopo primario è favorire l’incontro tra artisti di varie aree e tendenze per la creazione di nuovi progetti musicali: non soltanto jazz nell’alveo della tradizione ma anche jazz elettrico contaminato con il rock, il jazz mediterraneo e connesso alla musica popolare.
Un programma che vede Valmontone come centro di produzione culturale e crocevia d’incontro tra artisti internazionali.
Tutti i concerti si svolgeranno nella splendida piazza antistante il prestigioso Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone.

Nessun commento:

Posta un commento