lunedì 16 luglio 2012

Congo Square: Wynton Marsalis & the Lincoln Center Jazz Orchestra (video)

Congo Square è un posto tranquillo nel centro-nord di New Orleans, vicino a Louis Armstrong Park dove i  turisti amano scattare le foto alla statua di Armstrong, prima di dirigersi verso il celebre quartiere francese. 
Poco più di un secolo fa, però questa piazza aveva una funzione molto diversa. Gli schiavi accorrevano qui la domenica dai posti più lontani per parlare le lingue, suonare la batteria e ballare le danze dei loro paesi d'origine nell'Africa occidentale. 
Nessuno ha una maggiore consapevolezza della profonda importanza storica, musicale e sociologica di questo luogo di Wynton Marsalis, figlio orgoglioso di New Orleans che dirige la più bella ed importante orchestra jazz di New York


Nel 2006 Marsalis, insieme al vecchio maestro della batteria il ghanese Yacub Addy, scrisse la suite Congo Square, una composizione musicale che unisce sapientemente la musica tradizionale africana con il jazz, che intendeva celebrare la storica piazza, l'unico luogo in America, dove gli schiavi africani erano autorizzati a suonare la propria musica e ballare le danze africane negli anni tra il 1700 e il 1800.
Eseguita dalla meravigliosa Jazz at Lincoln Center Orchestra con l'aggiunta di Wynton Marsalis e Yacub Addy, più l'ensemble vocale Odadaa!, Congo Square fu presentata per la prima volta il 23 aprile 2006 nella stessa Congo Square a New Orleans. 
Il concerto gratuito all'aperto, che giunse al culmine di una settimana di intense attività educative e ricreative, fu un dono alla Crescent City che aveva tanto sofferto a causa dell'uragano Katrina.
La suite Congo Square fu poi presentata nei principali teatri americani per arrivare alla costa orientale al Kennedy Center di Washington, e al Frederick P. Rose Hall di New York sede di Jazz at Lincoln Center.
La musica venne registrata alla Rose Hall il 3 e il 7 maggio del 2006, per giungere infine nel giugno del 2007 al Festival Jazz di Montreal, da dove fu tratto questo lungo ed entusiasmante estratto.

2 commenti:

  1. Speriamo la registri in un bell'album...

    RispondiElimina
  2. In realtà la si può acquistare su ITunes all'indirizzo: http://itunes.apple.com/us/album/congo-square/id376424734

    RispondiElimina