giovedì 14 giugno 2012

Stefano Bollani per Ravel questa sera in diretta su Rai5

Questa sera Rai5 trasmetterà in diretta, dalla Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, il concerto Stefano Bollani per Ravel


È uno dei più grandi talenti musicali italiani di oggi; il suo eclettismo lo porta a spaziare dal repertorio classico al jazz; è autore di libri e presentatore di un programma televisivo. È Stefano Bollani, protagonista del concerto trasmesso su Rai5 dall’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia l’acclamato direttore inglese Daniel Harding.
La serata si apre con una delle più sfolgoranti apparizioni del sole mai descritte in musica, quella di Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra) di Richard Strauss, utilizzata da Stanley Kubrick nel suo “2001: Odissea nello spazio”.
A seguire il “Concerto in sol”, una delle pagine più spumeggianti e pirotecniche di Maurice Ravel. In chiusura, sempre di Ravel, la Suite n. 2 dal balletto “Daphnis et Chloé”.
Ravel è forse il più misterioso tra tutti i compositori: inutile tentare di rintracciare nella sua musica un dettaglio che riveli umori e fatti privati del creatore di tanti capolavori assoluti e di adamantina perfezione.
Ascoltando il suo spumeggiante e pirotecnico Concerto in sol, sembrerebbe impossibile che proprio durante la sua composizione a Maurice Ravel fu diagnosticata una malattia cerebrale che lo portò alla morte nel giro di nemmeno dieci anni.
La malinconia affiora eventualmente nel dolcissimo Adagio assai centrale, ma nel primo e nel terzo movimento è tutto un vorticoso rincorrersi tra il piano e l'orchestra in un circo di ritmi e colori profumati dalle suggestioni del jazz, scoperto negli Stati Uniti durante un viaggio compiuto qualche anno prima dall'autore del celeberrimo Boléro.
Qualcuno potrebbe definirlo "il fratello colto della Rapsodia in Blue" e chi se non uno dei massimi interpreti odierni di Gershwin, e tra i migliori jazzisti del mondo, poteva decidersi ad affrontarlo in un concerto di musica classica?
Il concerto di questa sera sarà trasmesso in diretta tv su Rai 5 e in live streaming sul sito www.lamusicadirai3.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento