venerdì 1 giugno 2012

S.Elmo Estate 2012 a Napoli con Douglas e Lovano

E’ partita la prevendita per i concerti della quinta edizione della rassegna musicale “S. Elmo Estate”, organizzata dalle Associazioni culturali “Napoli Jazz Club” e “Napoli Motus” - dedicata al mondo delle 7 note, tra le più attese e amate in città.


Ancora una volta lo splendido scenario architettonico, storico, naturale della Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo, da venerdì 29 giugno sino a domenica 15 luglio ospiterà cinque appuntamenti di elevato spessore artistico.
Si parte con il cantautorato d’autore di Fabio Concato (29 giugno) e si proseguirà con il contrabbasso delle meraviglie di Rino Zurzolo con guest J. Amoruso e R. Zappa (30 giugno) e con le suggestioni sonore a cavallo tra l’Africa e Jazz di Giovanni Falzone & Arsene Duevi (5 luglio).
Un omaggio al grande maestro Nino Rota caratterizza la serata del 9 luglio realizzato da uno straordinario mix di giovani jazzisti italiani quali Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, John De Leo, Beppe Scardino, Andrea Sartori, Joe Rehmer, Cristiano Calcagnile.
Gran finale domenica 15 luglio con due maestri del jazz contemporaneo, due dei talenti più nitidi emersi nella New York bianca degli anni ‘80: il trombettista e compositore americano, Dave Douglas, uno dei più acclamati al mondo, dividerà il palco con un altro “gigante” del jazz, Joe Lovano uno dei maggiori tenor-sassofonisti della scena musicale mondiale. I due saranno accompagnati da altri tre musicisti straordinari: Lawrence Fields, Linda Oh e Joey Baron. 
Come sempre anche quest’anno  il direttore artistico della rassegna Michele Solipano offre ad alcune giovani realtà del panorama musicale napoletano la possibilità di aprire quattro di questi cinque eventi per rendere ancora più suggestive e coinvolgenti le serate: Max Puglia 4et, Roberta Nasti 4et, Triad Vibration - Kangaroo Tripping, Elisabetta Serio Trio.

Nessun commento:

Posta un commento