domenica 10 giugno 2012

Muhal Richard Abrams premiato con il BNY Mellon Jazz 2012 Living Legacy

Il pianista e compositore Muhal Richard Abrams sarà onorato con il BNY Mellon Jazz 2012 Living Legacy Award in una cerimonia speciale che si terrà al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington il prossimo 19 ottobre.


Il premio onora dei maestri viventi del jazz, provenienti dalla regione Medio-Atlantica, che hanno raggiunto la distinzione nel jazz e nella didattica. La celebrazione prevede un ricevimento, la cerimonia di premiazione ed una performance dal quartetto di Anat Cohen al Kennedy Center Jazz Club.
"Il rinomato pianista e compositore Muhal Richard Abrams è in prima linea della scena musicale contemporanea da oltre quarant'anni", ha detto Jim McDonald, responsabile dei BNY Mellon Global Philanthropy and Employee Programs
"E 'una scelta esemplare per il BNY Mellon Jazz Living Legacy Award".
Mr. Abrams è il co-fondatore della Association for the Advancement of Creative Musicians (AACM), fondatore della AACM School of Music, e Presidente della Association for the Advancement of Creative Musicians, New York City Chapter.
Fatta eccezione per un breve periodo al Chicago Musical College and Governors State University di Chicago, dove ha studiato musica elettronica, Abrams è prevalentemente un musicista autodidatta che, come risultato di molti anni di osservazione, analisi, e pratica come esecutore, ha sviluppato una grande padronanza di una varietà di stili musicali sia come pianista che come compositore.
Il versatile Abrams e i membri della AACM sono responsabili di alcuni degli approcci più originali della nuova musica degli ultimi quattro decenni.
Oltre ad insegnare privatamente, Abrams ha insegnato composizione ed improvvisazione presso il Banff Center in Canada, la Columbia University di New York, la Syracuse University, il New England Conservatory di Boston, il BMI composers workshop di New York e la Sibelius Academy di Helsinki, in Finlandia.
Comne membro della Hall of Fame di Jazz per la rivista Downbeat, Abrams ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra cui il "JazzPar Prize" ricevuto dal Danish Jazz Center nel 1990.
Il sindaco Richard M. Daley di Chicago ha dichiarato l'11 aprile 1999, Giornata Muhal Richard Abrams. Mr. Abrams è stato anche nominato Prudential Fellow dalla United States Artists, e National Endowment for the Arts Jazz Master nel 2010.
Nel maggio del 2012, Abrams ha anche ricevuto la laurea honoris causa di Dottore in Musica, presso la Columbia University di New York.
Tra i precedenti vincitori di questo premio premio prestigioso ci sono Phil Woods, Roy Haynes, Frank Foster, Kenny Barron, Benny Golson, Oliver Lake, Rufus Reid, Randy Weston, Keter Betts, Jimmy Heath, Joe Kennedy, Jr., Shirley Scott, Reggie Workman, il Dr. Donald Byrd, Larry Ridley, Barry Harris, Robert Lowery "Boysie", e Clark Terry.
Un Millennium Award fu conferito a Billy Taylor nel 2000.

Nessun commento:

Posta un commento