domenica 10 giugno 2012

Miles Davis: Stockholm 1967 (video)

Vi segnalo questo video davvero straordinario; si tratta di un concerto del leggendario "Second Great Quintet" di Miles Davis, composto da Miles Davis (tromba), Wayne Shorter (sax tenore), Herbie Hancock (piano), Ron Carter (basso), Tony Williams (batteria), registrato il 31 ottobre 1967 al Konserthuset di Stoccolma.


Uno dei migliori quintetti di Miles Davis di tutti i tempi e probabilmente il più innovativo, segnò un visibile passaggio tra l'orientazione acustica e quella elettrica di Miles.
Il Miles Davis Quintet si esibì ii esibì in una grande tourneè europea tra ottobre e novembre del 1967, partecipando anche al "Newport Jazz Festival in Europe" prodotto da George Wein, in occasione del quale ebbero l'opportunità di condividere il palco con Thelonious Monk, Archie Shepp, Gary Burton, Sarah Vaughan, Bob James ed altri ancora.
Questa di Stoccolma è una delle due performances europee (oltre a quella di Karlsruhe del 7 novembre) del celebre quintetto jazz ad essere stata filmata nel corso di questo tour.
I pezzi che furono presentati al concerto furono: Introduction, Agitation, Footprints, 'Round Midnight, Gingerbread Boy e The Theme.

Ecco il video di questo eccezionale concerto, con un eccellente qualità audio/video:

Nessun commento:

Posta un commento