mercoledì 6 giugno 2012

"Incontri Gentili" a Viterbo

“Incontri Gentili” edizione 2012 apre con la grande musica jazz. Domani sera, mercoledì 6 giugno alle ore 21,30, sarà, infatti, Francisco Mela "Cuban Safari Trio" - appuntamento realizzato in collaborazione con il “Tuscia in Jazz Festival” - ad inaugurare la rassegna culturale estiva organizzata dalla Provincia di Viterbo nel cortile di Palazzo Gentili.


L’acclamato batterista di origine cubana Francisco Mela è il preferito da alcuni giganti del jazz, tra cui Quincy Jones, Joe Lovano, John Scofield, JoAnne Brackeen, Kenny Barron, e McCoy Tyner, i quali ammirano il suo carisma, la raffinatezza dello stile e il suo talento incredibile come compositore e batterista.
Francisco Mela è nato nel 1968 a Bayamo, Cuba; ispirato dalle sonorità esplosive di Irakere, Mela si è immerso nella musica tradizionale cubana e nel jazz. Si è trasferito poi a Boston nel 2000 per perseguire una laurea al Berklee College of Music, dove in breve tempo è passato da studente a insegnante. 
Alla fine del 2001 Mela ha iniziato un tour negli Stati Uniti, in Europa e in Canada come membro del gruppo “Jane Bunnette and Spirits of L’Avana”, offrendo laboratori e clinic in diverse università. 
Alla fine del tour il gruppo si è recato in studio per registrare “Cuban Odyssey”, che è stato nominato per un Grammy Award. 
In seguito entra a far parte del quartetto di Joe Lovano e del suo nuovo gruppo “Us Five”. Nel 2007 lo stile unico Mela viene notato dalla leggenda del pianoforte Kenny Barron, e nel trio di quest’ultimo entra nello stesso. 
Nel 2009 Mela è invece nel trio dell’incommensurabile McCoy Tyner. Ad accompagnarlo sul palco di “Incontri Gentili” ci sarà Mike Moreno, chitarrista texano piuttosto attivo sulla scena newyorkese e che ha collaborato, tra gli altri, con musicisti del calibro di Joshua Redman, Nicholas Payton, Terence Blanchard, Greg Osby, Wynton Marsalis, Kenny Garrett. Al contrabasso, infine, domani sera ci sarà Noam Wiesenberg.
La settimana jazz di “incontri Gentili” continua giovedì 7 giugno alle ore 19 con Massimo Davola Trio; venerdì 8 alle ore 19 con Aldo Bassi Trio; sabato 9 alle ore 19 con Giorgio Rosciglione in “Tribute to Duke” e domenica 10 alle ore 19 con Leonardo Corradi and Friends (tutti appuntamenti realizzate in collaborazione con Tuscia in Jazz Festival).
Tutti gli spettacoli della rassegna “incontri Gentili” sono gratuiti (salvo diversa indicazione del programma) e vengono realizzati grazie alla collaborazione con Banca di Viterbo – Credito Cooperativo e Unindustria.

Nessun commento:

Posta un commento