venerdì 8 giugno 2012

Grace Kelly feat. Lee Konitz su DRS2

Questa sera l'emittente svizzera DRS2 trasmetterà il concerto della giovane sassofonista Grace Kelly, registrato lo scorso 28 aprile al Jazz Festival Bern. Per l'occasione la formazione era composta da Grace Kelly (voce, sax), Jason Palmer (tromba), Doug Johnson, (piano), Evan Gregor, (basso), Jordan Perlson, (batteria) e con ospite speciale il grande Lee Konitz, che sostituiva Phil Woods costretto a casa per problemi di salute. 


Nata il 15 maggio 1992 a Wellesley, da genitori coreani (il suo cognome originario era Chung), ma poi adottata dopo il secondo matrimonio della madre con Robert Kelly, Grace è cresciuta in una famiglia che l'ha da subito incoraggiata a perseguire una carriera musicale.
Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 6 anni. Anche se i suoi primi studi furono classici, la sua propensione per l'improvvisazione e per la composizione spinse i suoi genitori e gli insegnanti ad avviarla allo studio del jazz. In quarta elementare, cominciò a prendere lezioni di clarinetto a scuola, ma essendo una grande fan di Stan Getz, iniziò a suonare il sax l'anno successivo. 
Fece il suo primo concerto appena sei settimane dopo.
Entro la fine della scuola media, la Kelly cominciò a farsi un nome come jazzista. Dominò l'annuale competizione Downbeat Student Music Award, ottenendo il primo posto nelle categorie Best Sax Soloist, Best Vocalist, Best Original Composition and Outstanding Performance. 
Ha anche vinto premi come Outstanding Vocalist e Outstanding Woodwinds nella divisione scuola media al Lionel Hampton Jazz Festival.
Kelly ha continuato a studiare jazz al New England Conservatory Prep School e al Berklee College of Music di Boston, e uno dei suoi maestri più famosi fu il veterano sassofonista Lee Konitz che divenne suo principale mentore ed amico.
La Kelly oltre ad essere una notevole altoista è anche un brava cantante, suona correttamente il soprano e il tenore e studia flauto, piano, batteria, composizione ed arrangiamento.

Clicca qui per ascoltare il concerto questa sera a partire dalle ore 22,30.

Ecco un estratto del concerto:

Nessun commento:

Posta un commento