mercoledì 20 giugno 2012

First Listen: Ravi Coltrane - Spirit Fiction

La Npr propone in anteprima ancora un altro attesissimo album, l'ultimo del sassofonista Ravi Coltrane, intitolato Spirit Fiction, che esce in questi giorni per l'etichetta Blue Note.


Spirit Fiction, è l'album disco di debutto di Coltrane per la Blue Note Records. L'album è composto da 11 tracce ed è caratterizzato da due differenti lineup, ciascuna con una propria particolare espressività. 
Diversi brani lo vedono impegnato con il suo quartetto storico (Luis Perdomo al pianoforte, Drew Gress al contrabbasso e E.J. Strickland alla batteria). In altri brani Coltrane suona in quintetto con il trombettista Ralph Alessi, la pianista Geri Allen, il contrabbassista James Genus e il batterista Eric Harland. 
Il grande sassofonista Joe Lovano, anch’egli della scuderia Blue Note, ha svolto il ruolo di coproduttore dell’album insieme allo stesso Coltrane. “Ho sempre prodotto i miei dischi ad eccezione del primo, Moving Pictures, che è stato prodotto da Steve Coleman”, dice Coltrane. “Joe è stato un producer di grande supporto in questo progetto. È una figura di riferimento nella mia vita da oltre 20 anni”.
Lovano suona insieme a Coltrane e Allen in una intimistica interpretazione di “Fantasm” di Paul Motian e si unisce al quintetto per una esplosiva versione di “Check Out Time” di Ornette Coleman, tratta dall’album Love Call (Blue Note, 1968) dello stesso Coleman. 
Spirit Fiction include anche sei composizioni originali di Ravi Coltrane e tre di Alessi.

Ecco in streaming l'intero album.

Nessun commento:

Posta un commento