mercoledì 30 maggio 2012

Torna il PercFest a Laigueglia

Ritorna con un grande programma anche quest’anno l’ormai classico appuntamento dell’estate ligure con la grande musica jazz: il PercFest di Laigueglia, Memorial Naco, che vanta la direzione artistica del noto contrabbassista imperiese Rosario Bonaccorso. Rassegna dedicata al percussionista Naco e più in generale alla musica jazz, il PercFest festeggerà quest’anno la diciassettesima edizione: 6 giorni di concerti gratuiti, workshop, jam sessions, dal 12 al 17 giugno prossimi Laigueglia, tra i borghi liguri più belli di Italia, si trasformerà nella piazza sul mare del grande jazz.


Oltre ai grandi nomi, tra cui quest’anno spiccheranno Dado Moroni, Danilo Rea, Flavio Boltro, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo, Roberto Gatto, che riempiranno di note le serate pre-estive, il Memorial Naco darà anche spazio ai musicisti di domani con il concorso internazionale per Percussionisti.
Ogni sera percussionisti solisti o in gruppi di massimo 3 componenti si esibiranno sul palco di piazza Marconi fino a decretare il vincitore assoluto, individuato da una giuria di esperti e musicisti. La partecipazione al contest è gratuita, c’è tempo per partecipare fino al 16 maggio, il bando è disponibile al sito www.percfest.it.
15 i concerti serali previsti dal programma, a partire dalle ore 21 e a proseguire fino a notte con le jam sessions improvvisate nei locali.
Novità per quest’anno saranno alcune jam session a bordo di un battello che salperà dall’approdo di Laigueglia in notturna.
Per musicisti e appassionati si svolgeranno anche diversi corsi a più livelli. Le Opere Parrocchiali ospiteranno il Campus per batteristi e percussionisti, le piazzette di Laigueglia saranno invece la location per i vari corsi rivolti anche al pubblico, tra cui quelli didattici del pomeriggio per bambini e ragazzi. La mattina sarà dedicata al fitness in spiaggia, dalle 11 a mezzogiorno si salterà sulla sabbia al ritmo delle percussioni live.

Questo il programma per i concerti serali del PercFest 2012:

Martedì 12 giugno
Giovanni Mazzarino Quartet
Tullio De Piscopo Quintet E Fireworks

Mercoledì 13 giugno
Dado Moroni E Max Ionata “2 For Duke”
Israel Varel Trio

Giovedì 14 giugno
Danilo Rea e Flavio Boltro “Opera”
Alvin Queen Quintet

Venerdì 15 giugno
Han Bennink E Roberto Gatto “thinking Drums”
Cordoba Reunion - Argentina!

Sabato 16 giugno
Sergio Cammariere Group

Domenica 17 giugno
La Notte Dei Tamburi

Nessun commento:

Posta un commento