mercoledì 9 maggio 2012

Sugar Quartet & Andrea Dulbecco a Rovigo

Proseguono gli appuntamenti con il jazz. Sabato nel Ridotto del Sociale di Rovigo protagonisti sul palco Sugar Quartet composto da Mauro Negri, sax soprano e clarinetto, Enrico Terragnoli, chitarra e banjo, Gabriele Rampi, contrabbasso, Federico Negri, batteria e la special guest Andrea Dulbecco al vibrafono. 


Clarinettista, sassofonista, compositore e arrangiatore, Mauro Negri è nato a Mantova nel 1966, città nella quale ha compiuto i suoi studi classici, diplomandosi in clarinetto con il Maestro Giovanni Bertolini. 
In questo periodo di studi accademici ha portato avanti una fitta attività concertistica esibendosi in duo ed in altre formazioni cameristiche con il pianista Marino Nicolini. 
Per più di 2 anni è stato il primo sax alto-clarinetto della “Vienna Art Orchestra”. Con questa formazione ha registrato 4 CD ed è stato in tour realizzando più di 50 concerti mondiali. 
E’ ospite fisso del quartetto “New generation” di Enrico Rava, con questa formazione ha all’attivo più di 50 concerti e ha suonato con il nuovo quartetto di Aldo Romano con il quale ha registrato 2 CD. 
Relativamente all’attività concertistica va ricordato che ha suonato con nomi tra i più rappresentativi del panorama jazzistico mondiale: Kenny Wheeler, Billy Cobham, Albert Mangesldorff, Lee Konitz, Sal Nistico, Tony Scott, Steve Lacy, Paul Jeffrey, Eliot Zigmund, Jimmy Cobb, Gato Barbieri, Tommy Turrentine, Manfred Schoof, Kim Klark, Marc Abrahms, Natalie Cole, Enrico Rava, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Franco D’Andrea, Enrico Intra, Tullio De Piscopo, Ares Tavolazzi, Enrico Pieranunzi, Franco Cerri, Bebo Ferra.
Andrea Dulbecco si è diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione sotto la guida di Franco Campioni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha anche studiato composizione e conseguito il diploma di pianoforte. Svolge un’intensa attività come vibrafonista Jazz suonando ed incidendo con numerosi artisti di fama internazionale quali P. Fresu, E. Rava, D. Moroni, F. Dicastri, M. Negri, G. Gaslini, L. Schneider, P. Favre, D. Friedman, P. McCandless, B. Elgart, ed esibendosi in importanti Festival quali Umbria Jazz e Roccella Jonica. Ha effettuato tournè negli Stati Uniti, Messico, Africa ed Estremo Oriente. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Splash ed Egea ed ha recentemente inciso, in duo con Luca Gusella, per l’etichetta americana Obliqsound. Attualmente è docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. 

Nessun commento:

Posta un commento