lunedì 28 maggio 2012

Paolo Fresu Devil Quartet - Jazz in Marciac 2008 (video)

Il 2 agosto 2008, il trombettista Paolo Fresu fu ospite del celebre Marciac Jazz Festival, dove fu accompagnato dal suo Devil Quartet, composto da Paolo Fresu alla tromba; Paolino Della Porte al contrabbasso; Bebo Ferra alla chitarra e Stefano Bagnoli alla batteria.


L'idea che sta alla base della nuova avventura di Paolo Fresu nasce alla fine del 2003, quando si rese evidente la volontà di formare un nuovo quartetto dopo la fortunata esperienza dell'Angel Quartet
A metà strada fra il serio e il faceto, il nome del gruppo nasce proprio sull'idea di scherzare sulla continuazione del discorso musicale iniziato con "Angel". "Devil" è stata la prima risposta "logica".
Come per "Angel", anche il nuovo gruppo nasce con la caratteristica del voler puntare su un gruppo internazionale, ricco cioè di grandi musicisti italiani ed extranazionali.
Paolino dalla Porta e Bebo Ferra sono vecchie amicizie musicali di Paolo, già attive in passato in diverse avventure artistiche. 
Paolo ha invece incontrato Morten Lund a Göteborg, in Svezia, in occasione del "Nordic Meeting 2000" organizzato dalla Radio svedese e che vide della partita anche il pianista nordico Lars Jansson. Sempre maggiormente, nel corso delle ultime tournée, il batterista del gruppo è però diventato Stefano Bagnoli che è ormai diventato componente stabile ed ufficiale del gruppo.
Il suono, rispetto a "Angel" è sicuramente più acustico rispetto ad altre esperienze passate anche se "filtrato" attraverso l'elettronica di Fresu e di Ferra, il quale però, usa spesso anche lo strumento acustico.
Un repertorio enciclopedico che spazia da materiali originali composti dai componenti del combo, a standards opportunamente rivisitati grazie a raffinate tecniche moderne.  

Ecco il video del concerto, trasmesso dall'emittente Mezzo:

Nessun commento:

Posta un commento