mercoledì 2 maggio 2012

Intuition: The Music of Bill Evans - Jazz at Lincoln Center

Bill Evans è stato certamente uno dei pianisti più influenti del jazz moderno, il suo stile lirico ha ispirato generazioni di musicisti. 


In questo show, tratto dalla serie radiofonica Jazz at Lincoln Center, il pianista Bill Charlap mostra ciò che ha reso grande Bill Evans, eseguendo le sue più classiche composizioni come Waltz for Debby, Five e Peri's Scope con alcuni dei suoi grandi collaboratori, come il leggendario chitarrista Jim Hall e con l'accompagnamento della Jazz at Lincoln Center Orchestra che fornisce degli arrangiamenti per big band delle opere più amate di Evans.
Bill Charlap dice "Bill Evans è stato uno dei musicisti più influenti nella storia del jazz. Come improvvisatore, pianista e compositore, la sua voce singolare ha segnato un punto di svolta per pianoforte jazz. Il suo linguaggio armonico, melodico e ritmico ha cambiato il modo in cui i pianisti s'avvicinano alla musica, e ha contribuito a formare la moderna sezione ritmica. Ma pur con tutte le sue innovazioni, quello che mi colpisce maggiormente è la sua grande profondità emotiva. Ogni nota che suonava aveva un significato: non solo per quello che suonava, ma per come la suonava".

Clicca qui, per ascoltare questa bellissima trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento