martedì 8 maggio 2012

Ingrid Jensen Quintet: Live At Berklee (audio)

Il quintetto della trombettista Ingrid Jensen (Ingrid Jensen, tromba; Gary Versace, piano; Lage Lund, chitarra; Matt Clohesy, basso; Jon Wikan, batteria) è stata, lo scorso 10 aprile, in concerto al Berklee College of Music per un entusiasmante concerto.


Nata a Vancouver e cresciuta a Nanaimo in Canada, Ingrid Jensen si dirigeva a est dopo aver ricevuto un certo numero di borse di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston. 
Dopo la laurea nel 1989, la sua vita ha attraversato un turbine di attività musicali. Dai suoi primi giorni quando suonava nelle metropolitane di New York, fino a diventare un leader e solista in una vasta gamma di generi musicali, Ingrid ha lasciato il suo marchio. Vari suoi album le hanno permesso di ottenere delle nomination ai Juno Awards canadesi, vincendone uno nel 1995 per Vernal Fields.
La Jensen può essere anche ascoltata anche con la Maria Schneider Orchestra, la IJQ con Geoffrey Keezer, Project O, Nordic Connect e una serie di band newyorkesi. Ha ricevuto recensioni entusiastiche e possiede una solida reputazione tra i critici e colleghi.
Nel 2003 è stata nominata, per la seconda volta, a fianco del trombettista Dave Douglas, per il Jazz Journalist Association Award ed è annualmente inserita nella top five del Downbeat Critic polls nella categoria "talenti meritevoli di un più ampio riconoscimento".
Ingrid fu presentata su Porgy and Bess di Gil Evans, al Festival di San Jazz Francisco, sotto la direzione di Maria Schneider e fu anche ospite del festival "Omaggio a Woody Shaw e Freddie Hubbard", accanto a Terence Blanchard, Eddie Henderson, Bobby Hutcherson e Kenny Garrett.
Alcuni tra i tanti musicisti con cui ha suonato e registrato sono: Steve Wilson, Jeff 'Tain' Watts, Dr.Lonnie Smith, Marc Copland, Bob Berg, Gary Thomas, Gary Bartz, Jeff Hamilton, Bill Stewart, Terri-Lynn Carrington , Geri Allen, Geoffrey Keezer, Billy Hart, George Garzone, Chris Connor, Victor Lewis, Clark Terry, Frank Wess, Badal Roy, Mike Clark, Jason Miles e Noize globale, Dr.Billy Taylor e DIVA Big band. Ingrid fu anche solista con la cantante Madelaine Peyroux nel progetto "Omaggio a Billy Holiday" in Brasile che comprendeva il leggendario bassista di Ron Carter e il virtuoso pianista, Mulgrew Miller.
Attualmente, lei è un artist-in-residence presso la facoltà di tromba presso l'Università del Michigan ad Ann Arbor. Jensen continua a riempire il suo programma con una serie incredibile di creatività artistica sia come musicista che come educatore. Oltre a suonare, dirige corsi di perfezionamento, clinics e workshop in tutto il mondo.

Ecco in streaming il concerto integrale offerto dalla Npr:



Ecco un video tratto dal concerto:

Nessun commento:

Posta un commento