giovedì 3 maggio 2012

Fabrizio Bosso "The Enchantment" a Cagli

Sabato, 5 maggio 2012 alle ore 21:15 presso il Teatro Comunale di Cagli, Fabrizio Bosso presenterà il suo progetto "The Enchantment" accompagnato da Claudio Filippini al piano; Rosario Bonaccorso al contrabbasso; Lorenzo Tucci alla batteria e l'Orchestra FORM diretta dal M°. Stefano Fonzi.


Le atmosfere incantate, i sogni a occhi aperti, i bozzetti e le caricature di certe altre leggendarie scene di film. Questo e molto altro vivrà nuovamente nel concerto in omaggio a Nino Rota. Fabrizio Bosso, con la partecipazione della FORM su arrangiamenti e direzione del maestro Stefano Fonzi, gli renderà omaggio  a cento anni dalla nascita, avvenuta a Milano il 3 dicembre 1911.
In carriera Nino Rota  aveva composto più di 150 partiture, aveva lavorato con molti dei più grandi registi del cinema contemporaneo: da Federico Fellini (per il quale aveva scritto tutte le musiche, da Lo sceicco bianco ad Amarcord) a Luchino Visconti (Rocco e i suoi fratelli, Il gattopardo), da Mario Monicelli (La grande guerra) a King Vidor (Guerra e pace), da Eduardo De Filippo (Napoli milionaria, Filumena Marturano) a Francis Ford Coppola (Il padrino, parte prima e seconda).
Proprio alcuni di questi temi, in particolare quello de Il Padrino, la Strada, La Dolce Vita, Romeo e Giulietta, Il Gattopardo, Otto e Mezzo, Amarcord e tre composizioni a firma di Fonzi, saranno parte del concerto, concepito come un'unica opera musicale senza soluzione di continuità, al fine di raccontare Nino Rota - persona candida e sincera almeno quanto artista unico – attraverso le sue note.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Cagli Assessorato ai Beni e Attività Culturali, Marche Jazz Network e l’Orchestra.

Nessun commento:

Posta un commento