venerdì 18 maggio 2012

A Child's Introduction to Jazz di Cannonball Adderley

Questa registrazione fa parte di una serie di 12 long-playing, prodotti tra gli anni '50 e '60, destinati a condurre i bambini nell'incantevole ed emozionante mondo dell'intrattenimento. 


Da questi album possono imparare cose meravigliose, ma in un modo che non deve sembrare apprendimento. Ad effettuare queste registrazioni sono artisti celebri, tra cui alcuni dei nomi più famosi e più frizzanti del mondo dello spettacolo: attori, cantanti e musicisti la cui abilità e fascino sono ben noti a bambini e adulti.
Per raccontare ai bambini il mondo del jazz, fu scelto uno degli artisti più celebri del periodo, Cannonball Adderley che era noto come uno scrittore molto articolato e ben informato in questo campo. 
Il suo commento non è né una formale storia, né una tecnica 'lezione musicale'.
Invece, si tratta di una informale, rilassata discussione sui momenti salienti della storia del jazz, in termini di stili principale e di grandi interpreti da New Orleans fino ad oggi, illustrato in ogni passo del cammino da estratti tratti dal celebre catalogo Riverside.
Sono inclusi nomi importanti del jazz come Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, Fats Waller, Jelly Roll Morton, Duke Ellington, Coleman Hawkins, Sidney Bechet, Thelonious Monk e lo stesso Cannonball.

In questo video si può ascoltare l'intero album:

Nessun commento:

Posta un commento