lunedì 14 maggio 2012

The 3 Cohens in diretta su TSF Jazz

Imperdibile appuntamento dal vivo questa sera! 
L'emittente radiofonica TSF Jazz trasmetterà in diretta dal Duc des Lombards di Parigi il concerto del The 3 Cohens, una strepitosa formazione composta dai tre fratelli Cohen, Anat (al clarinetto), Avishai (alla tromba) e Yuval (al sassofono) che, accompagnati da Yonathan Avishai (piano), Omer Avital (contrebbasso) e Jonathan Blake (batteria), presenteranno i pezzi del loro bellissimo ultimo album Family


Di regola i membri dei migliori gruppi jazz sono anime gemelle, ma pochi di essi possono vantare rapporti ancor più stretti, familiari, dai quali scaturisce molto di più: un feeling intuitivo, reciproco, che va ben oltre le parole e i gesti, quasi una telepatia innata. L'ensemble The 3 Cohens è proprio questo, una rara forma di collettivismo. Due fratelli e una sorella israeliani, di Tel Aviv: la tenore sassofonista e clarinettista Anat Cohen, il trombettista Avishai Cohen e il soprano sassofonista Yuval Cohen.
Il loro senso dell'improvvisazione è incredibilmente fluido e meravigliosamente caldo, contagioso. Oltre ad essersi esibiti sui palcoscenici di tutto il mondo, il gruppo The 3 Cohens ha pubblicato tre album registrati in studio.
La critica descrive le loro esecuzioni come profondamente radicate nel post-bop contemporaneo e al contempo armoniose e piene di fascino, contraddistinte da delicate sfumature.
Condividendo sin dalla più tenera età stretti rapporti con la musica, il livello d’intuizione e di pacatezza tra i tre è davvero altissimo.
Il Sestetto rappresenta quanto di meglio può offrire la scena jazz israeliana. I tre fratelli Cohen sono straordinari strumentisti che da anni animano non solo i palcoscenici di Tel Aviv, ma anche quelli di New York. Soprattutto Anat Cohen, sassofonista ormai affermatasi come grande solista a livello internazionale, persino più del noto fratello Avishai, trombettista del gruppo Third World Love.
Di eccezionale rilievo la presenza del grande contrabbassista Omer Avital che ha saputo portare il jazz israeliano a livelli mondiali e di Jonathan Blake fra i più affermati batteristi contemporanei.

Clicca qui per ascoltare in diretta il concerto, questa sera a partire dalle ore 20.

Nessun commento:

Posta un commento