martedì 3 aprile 2012

Steve Grossman Double Tenor Quintet a Bologna

Giovedì 5 aprile, il grande Steve Grossman sarà in concerto alla Cantina Bentivoglio di Bologna, dove si presenterà con la sua formazione Double Tenor Quintet, composta da Steve Grossman e Valerio Pontrandolfo al sax tenore, Nico Menci al pianoforte, Luca Pisani al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.


Steve Grossman (New York City, 18 gennaio 1951 ) è un sassofonista jazz statunitense attivo nei generi fusion e hard bop. Grossman iniziò studiando il sax contralto all'età di otto anni, strumento a cui aggiunse il sax soprano a 15 e il sax tenore a 16 anni.
Debuttò come professionista a nel 1969, sostituendo Wayne Shorter nel gruppo di Miles Davis, con cui incise l'album A Tribute to Jack Johnson.
Dal 1971 al 1973 fece parte del gruppo di Elvin Jones. Dall'inizio degli anni 70 lavora come freelance e conduce formazioni proprie, tra le altre lo Steve Grossman Trio.
Dotato di una potente voce strumentale, nella tradizione hard bop, Steve ha al suo attivo collaborazioni con molti dei protagonisti del jazz contemporaneo. Da diversi anni vive in Italia.
In quasi quarant anni di attivita ha collaborato, dal vivo o in studio, con molti dei piu importanti jazzisti di tutti i tempi, tra i quali Chet Baker, Kenny Dorham, Lee Morgan, Paul Chambers, Jimmy Garrison e Dizzy Gillespie.
Il progetto con due sassofoni tenori nasce dalla collaborazione di Steve Grossman con Valerio Pontrandolfo e vuole continuare la tradizione degli storici gruppi con Dexter Gordon e Wardell Gray, Sonny Stitt e Gene Ammons, Eddie Lockjaw Davis e Johnny Griffin. Il 56enne sassofonista di New York presentera sia le sue composizioni originali che famosi standards della tradizione jazzistica con una sezione ritmica composta da Nico Menci al pianoforte, Luca Pisani al contrabbasso e Adam Pache alla batteria, musicisti da tempo presenti nel circuito jazz nazionale e internazionale.
Uno spettacolo di respiro internazionale per ammirare uno dei maggiori artisti del jazz mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento