lunedì 23 aprile 2012

Stacey Kent ad Ascona in diretta su RSI Rete2

Lunedì 23 aprile, alle 20.30, il Jazz Cat Club e la rassegna "Tra jazz e nuove musiche" propongono alla Sala del Gatto di Ascona un appuntamento con la cantante americana Stacey Kent, astro nascente del vocal jazz mondiale. La formazione sarà composta da Stacey Kent – voce, Jim Tomlinson - sax, Graham Harvey – piano, Jeremy Brown – contrabbasso, Matt Skelton – batteria.


Con una decina di album al suo attivo, una nomination nel 2009 ai Grammy e una media di oltre 250 concerti annui, Stacey Kent è una delle cantanti jazz del momento. 
Raconte- moi, album cantato in francese, e il recentissimo Dreamer in concert, un live registrato a La Cigale di Parigi, sono le ultime sue pubblicazioni per la prestigiosa Blue Note, cui è legata dal 2007.
Trasferitasi in Inghilterra per preparare un dottorato, dopo la laurea in letteratura comparata, la vita di Stacey Kent ha preso una svolta imprevista che l'ha portata a diventare in breve tempo una delle cantanti jazz più richieste.
I primi passi in musica a Oxford nella cerchia degli studenti universitari, la passione che cresce e che la convince ad iscriversi ai corsi jazz della nota Guildhall School of Music & Drama dove incontra il sassofonista e futuro marito Jim Tomlinson. 
Di lì in poi le cose vanno veloci. Una sua demotape arriva sui tavoli giusti e le procura un primo contratto discografico e una sontuosa promozione sulle radio inglesi; la CBS la invita allo show televisivo Sunday Morning che contribuisce non poco a lanciarla anche in patria; la sua fama si amplia sempre più a livello internazionale con inviti in Giappone e Cina. 
Stacey Kent vanta oggi numerosi dischi di platino e d'oro, nonché premi discografici e della critica internazionale che l'hanno incoronata tra le cantanti jazz di maggior successo della scena contemporanea.
Approderà al Jazz Cat Club con la sua vena raffinata e romantica, il suo nutrito repertorio di standards ma anche di originals spesso composti dal marito e dallo scrittore di successo Kazuo Ishiguro (Quel che resta del giorno), fra un concerto all'Olympia di Parigi e un appuntamento al Birdland di New York.
Organizzato in collaborazione con la rassegna "Fra jazz e nuove musiche" e sostenuto da BancaStato, dal Cantone, da AET, Percento Culturale Migros, da RSI Rete Due e la Regione Ticino (media partner), il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica da RSI Rete Due. 

Clicca qui per ascoltare in diretta il concerto, questa sera a partire dalle ore 20,30

Nessun commento:

Posta un commento