martedì 3 aprile 2012

Roberto Gatto Trio feat. Peter Bernstein in tourneè in Italia

Roberto Gatto sta per iniziare una breve tourneè in giro per l'Italia con una nuova formazione, in compagnia di due altrettanto straordinari musicisti: l'amico di sempre il bassista Rosario Bonaccorso e Peter Bernstein, semplicemente uno dei massimi chitarristi jazz in circolazione.


Nato a Roma il 6 ottobre 1958, Roberto Gatto fa il suo debutto professionale nel 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli). 
Ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali. 
Le formazioni a suo nome sono caratterizzate, oltre che da un interessante ricerca timbrica, e un impeccabile tecnica esecutiva, da un grande calore tipico della cultura mediterranea. 
Questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel Mondo. In diverse occasioni abbiamo potuto ascoltare il noto batterista e compositore capitolino Roberto Gatto alla guida dei suoi ultimi progetti, dal quintetto dedicato a Shelly Manne, al suo quartetto stabile.
Nato il 3 settembre del 1967 a New York, il chitarrista Peter Bernstein fa parte della scena jazz di New York dal 1989. Durante questo periodo ha partecipato a più di 60 registrazioni e numerosi festival, concerti e spettacoli club con musicisti provenienti da tutte le generazioni. Peter fu scoperto dal sassofonista Lou Donaldson nel cui gruppo ha militato per tutti gli anni '90. 
Tra le sue collaborazioni più prestigiose citiamo quelle con Jimmy Cobb, Larry Goldings, Bred Meldhau, Dr. Lonnie Smith, Bill Stewart, Joshua Redman, Diana Krall, Nicholas Payton, Lee Konitz, Tom Harrell e Eric Alexander, una menzione speciale il merita il suo recente approdo alla corte del gruppo stabile di Sonny Rollins. 

Ecco le date del breve tour italiano di questa formazione:
11/04 - Roma (Auditorium)
14/04 - Ferrara (Torrione)
15/04 - Marostica (Panic jazz Club)
16/04 - Calcinaia (Pi) (Club Enogastronomico Il Cavatappi-SpiritoJazz)
17/04 - Bologna (Cantina Bentivoglio)

Nessun commento:

Posta un commento