mercoledì 30 gennaio 2013

REPLAY: Miles Davis alla CBS 1959 (video)

(Pubblicato originariamente il 14 aprile 2012)
Questo eccezionale video cattura in maniera esemplare l'età d'oro del jazz: Miles Davis e il suo gruppo, tra cui John Coltrane, si esibì con la Gil Evans Orchestra nel programma della CBS, The Robert Herridge Theater.


Lo spettacolo fu registrato il 2 aprile 1959 allo Studio 61 di New York. Lo show rappresentò un debutto scoppiettante per il Robert Herridge Theater, un programma normalmente dedicato a racconti di arte drammatica. 
Davis doveva apparire con il suo sestetto, ma il sassofonista Julian "Cannonball" Adderley fu fermato da un terribile attacco di emicrania, quel giorno, così che il gruppo dovette ridursi ad un quintetto, con Davis alla tromba e flicorno, Coltrane al sax tenore e sax alto, Wynton Kelly al piano, Paul Chambers al contrabbasso e Jimmy Cobb alla batteria.
La prima parte della trasmissione fu dedicata all'album capolavoro di Davis, Kind of Blue
I 26 minuti di spettacolo si aprirono con il classico "So What", registrata appena un mese prima, nel quale Davis fu costretto ad eseguire due assoli per riempire il vuoto lasciato da Adderley. 
Il gruppo poi venne raggiunto da Gil Evans e la sua orchestra con cui suonò tre pezzi dal celebre album del 1957, Miles Ahead
Ecco l'elenco dei pezzi presentati: So What, The Duke, Blues for Pablo, New Rhumba e So What (reprise)
"Ci sono molti modi di raccontare una storia", disse il conduttore e produttore Robert Herridge. "e qualsiasi cosa tu abbia ascoltato finora, la musica di Miles Davis, è uno di quei modi."

Ecco il video integrale di quello straordinario show:

Nessun commento:

Posta un commento