domenica 1 aprile 2012

La musica di Alfredo Impullitti a Brescia

Martedì 3 aprile ore 21,00 Jazz In Eden chiude in bellezza il secondo trimestre con un concerto dedicato alla musica di Alfredo Impullitti, suonata da un ensemble di dieci elementi, composto da docenti e allievi del Conservatorio di Musica “L. Marenzio” e della scuola di musica “L’Altrosuono”, affiancati da alcuni ospiti come Mauro Campobasso e Mauro Manzoni, musicisti jazz con cui Impullitti ha collaborato a lungo, e Gianluigi Trovesi, musicista che non ha bisogno di presentazioni, e che ha conosciuto Impullitti in qualità di solista nella sua opera forse più importante, la “Missa” del 2001.



Pianista e compositore, di formazione classica e jazz, Alfredo Impullitti (1968-2002) ha realizzato, prima della prematura scomparsa, opere di grande spessore e profondità emotiva, in cui convivono con naturalezza la tradizione eurocolta, il jazz, suggestioni etniche... come dire: la musica del nostro tempo.
In programma alcune tra le sue opere più interessanti, adattate da Corrado Guarino per un organico di dieci elementi, che comprende alcuni musicisti che hanno collaborato con Impullitti, tra cui Gianluigi Trovesi, figura storica del jazz italiano. 
Il concerto è una produzione Jazz in Eden - Conservatorio “L. Marenzio” - L’altrosuono, con il patrocinio di Sidma - Società Italiana di Musicologia Afroamericana.

Nessun commento:

Posta un commento