giovedì 5 aprile 2012

Cedar Walton - Live in Friburgo (audio)

L'emittente svizzera Espace2 ha trasmesso recentemente il concerto del quintetto del leggendario pianista Cedar Walton, registrato il 19 novembre 2010 alla Spirale di Friburgo. Per l'occasione Walton era accompagnato da una formazione composta da Roberto Rossi (trombone), Piero Odorici (sax tenore), Darryl Hall (basso), Willie Jones III (batteria)


Nato il 17 gennaio 1934 a Dallas, nel Texas, il pianista Cedar Walton ha attraversato mezzo secolo di storia del jazz da vero protagonista. 
Il suo contributo alla storia di questo genere, vuoi nel ruolo di accompagnatore, di bandleader o di finissimo, e rivoluzionario, compositore si materializza in un corpus di lavoro che può essere senza dubbio considerato una delle fondamenta del patrimonio jazzistico.
Walton gode di particolare apprezzamento in Europa e, soprattutto, in Italia, dove grazie a un sodalizio di antica data col produttore Alberto Alberti e il discografico Sergio Veschi (Red Records) ha registrato un numero di dischi popolarissimi (The Trio. Voll. 1-3, imponendosi come uno dei jazzisti di maggior successo nel nostro Paese. 

A questo link si può ascoltare in streaming la prima parte del concerto, mentre a quest'altro link si può ascoltare la seconda parte.

Nessun commento:

Posta un commento