martedì 13 marzo 2012

Seminario con David Glasser alla Casa del Jazz

Dal 13 al 16 marzo alla Casa del Jazz di Roma quattro giorni di full immersion con il seminario per ensemble "The Jazz Standard Tradition" con l'alto sassofonista David Glasser della New School for Jazz and Contemporary Music di New York.


Il seminario, concepito per musicisti di qualsiasi età di livello intermedio e avanzato, è organizzato come un “Instrumental Ensemble Program” e prevede quindi un lavoro di gruppo dedicato principalmente all’analisi e alla performance di gruppo del repertorio dell’American Songbook, che e' diventato parte integrante della tradizione degli Standard di Jazz. 
L’Ensemble sarà diretto da un artista che insegna alla New School for Jazz and Contemporary Music di New York, l'alto sassofonista David Glasser, che guiderà le performance collettive e le improvvisazioni individuali degli studenti, insegnandogli a sviluppare creatività, abilità e rilassamento nel suonare dal vivo. Coordinatore del seminario e assistente alla didattica Francesco Pini. 

Descrizione del Seminario 
"The Jazz Standard Tradition": 
In questo seminario gli studenti impareranno brani significativi tratti dall’American Songbook che verranno selezionati per analizzare specifiche sequenze e progressioni armoniche. Un approccio pratico allo studio dell'improvvisazione nel jazz sarà analizzato sia attraverso i brani standard originali che attraverso lo studio di brani che sono stati scritti con la stessa struttura armonica ma con nuove melodie composte e arrangiate da importanti musicisti di jazz. 
Per informazioni: www.casajazz.it

Nessun commento:

Posta un commento